La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
100 nomi maschili particolari per chi crede che nel nome ci sia il destino
Scegliere il nome per il proprio piccolo è un atto importantissimo a cu ibisogna prestare la dovuta attenzione. Lui è ancora nella pancia e noi abbiamo già una gran voglia di chiamarlo per nome: magari con nomi maschili poco comuni.
Immaginare il proprio piccolo e poterlo chiamare con quello che sarà il suo nome, proiettarsi con lui nel futuro e sapere che sarà un ometto e poi un adulto con cui fare una delle più grandi esperienze di vita, è tanto normale quanto meraviglioso. E’ proprio per questo motivo che i genitori sono alla ricerca di nomi maschili bellissimi da poter dare al nascituro.
Come scegliere il nome per il vostro piccolo
Lo fanno con cura e con dedizione perchè riconoscono che il nome da dare al proprio piccolino sarà una delle caratteristiche più importanti della sua vita. La necessità di cercare un nome particolare e strano o magari di sapere l’origine di un qualsiasi nome è, proprio per questo, un desiderio che tanti genitori hanno di caratterizzare il proprio figlio in un modo fuori dal comune e che lo identifichi inequivocabilmente. Abbiamo pertanto selezionato 100 tra i nomi maschili più strani (e bellissimi) che esistono, concentrando i nostri risultati, soprattutto sui nomi storici maschili , ma non solo. Eccoli qui.
Nomi maschili italiani
Ecco qui la lista che stavate aspettando. La scelta del nome per il bimbo è un passo importante da non sottovalutare. Lasciatevi travolgere dalla fantasia!
È in arrivo un maschietto ed è già iniziata la caccia al nome? Qualche coppia starà discutendo sull’opportunità o meno di conferire un nome classico o originale, magari straniero o particolarmente alla moda, qualcun altro non ha molta scelta ed opterà per un nome dalla lunga tradizione familiare. Per aiutarvi nell’arduo (ed entusiasmante) compito di scegliere il nome per il nascituro eccovi un’ampia panoramica dei nomi maschili.
- Amerigo
- Adalberto
- Adelchi
- Adelmo
- Adolfo
- Adriano
- Alarico
- Anchise
- Angelo
- Armando
- Arrigo
- Ascanio
- Barnaba
- Benedetto
Altri nomi maschili italiani
Non sono finiti qui i nomi maschili. Perché optare per un nome corto? La scelta è caldamente consigliata a chi ha un cognome lungo. L’insieme è più musicale ed armonico e dire nome e cognome e memorizzarlo sarà immediato e facile. E allora ecco qualche idea per dei nomi corti maschili.
- Boris
- Brando
- Caio
- Casimiro
- Clayton
- Cyrano
- Dacio
- Demetrio
- Dionigi
- Doriano
- Duccio
- Eugenio
Nomi maschili italiani dalla F alla R
- Fermo
- Furio
- Geremia
- Geronimo
- Glauco
- Gualtiero
- Ian
- Ilario
- Laerte
- Leon
- Lodovico
- Lupo
- Lapo
- Manfredi
- Marzio
- Menelao
- Nazario
- Neri
- Norberto
Nomi maschili italiani dalla S alla V
- Salvio
- Sigfrido
- Steno
- Svevo
- Tancredi
- Terenzio
- Turi
- Tullio
- Ulrico
- Vittore
Nomi maschili biblici
A volte si vuole invece andare alla ricerca di un nome biblico per svariati motivi personali. Ecco qui una lista di nomi maschili biblici.
- Gad
- Levi
- Noè
- Geremia
- Ezechiele
- Amos
- Zaccaria
- Salomè
- Golia
- Tobia
- Giona
Nomi maschili di esploratori
Se si è particolarmente legati a qualche nome di un esploratore o si vuole crescere un piccolo viaggiatore, ecco la scelta per voi!
- Galileo
- Amerigo
- Ulisse
- Vasco
Nomi maschili di filosofi, pensatori
Per gli appassionati di filosofia e di letteratura italiana c’è questa sezione dedicata solo per voi.
- Archimede
- Virgilio
- Dante
- Ermes
- Diogene
- Aristotele
Nomi italiani maschili mitologici
Dopo aver studiato l’importanza del mondo greco e latino, si resta talmente affascinti da un personaggio da voler trasmettere quest magia anche al nascituro. Quindi perché non dare al vostro bambino il nome di un condottiero, di eroe o di un Dio?
- Omero
- Tancredi
- Ettore
- Romeo
- Orlando
- Eros
- Argo
- Cupido
- Icaro
- Otello
- Laerte
Nomi maschili classici
Se vi piacciono i nomi maschili classici, ma non volete chiamare vostro figlio con un nome molto utilizzato come Francesco o Alessandro, vi consigliamo una lista di nomi classici, ma un po’ retro, poco diffusi e scelti dai genitori italiani.
- Alberto, il cui significato è splendente, molto diffuso nel nord Italia durante il Medioevo
- Corrado che significa “che dà consigli audaci”. E’ un nome di origine medioevale.
- Ernesto il cui significato è “severo” oppure “aquila”. L’origine è incerta, probabilmente è di derivazione germanica.
- Giuliano che significa “appartenente alla gens Iulia (famiglia patrizia) è un nome originario dell’antica Roma
- Ivan è un nome legato alla storia Russia che ricorda il famoso zar Ivan IV, detto il Terribile. Questo nome significa “Dio ha avuto misericordia”
Nomi maschili italiani
Il nome deve anche ispirare sia i genitori che le persone che incontreranno il bambino, ogni nome ha un significato particolare, magari origini antiche, e in qualche modo scegliere un nome piuttosto che un altro significa augurare ai propri figli di possedere certe doti o di avere un futuro bello e radioso. Qualche idea per dei nomi maschili per bambini:
- Alessio: colui che salva o protegge
- Roberto: splendente di gloria
- Valerio: forte e robusto
- Nomi composti: Pierluigi, Gianmaria, Giancarlo sono tutti nomi composti. Due nomi più comuni che uniti insieme danno un nome più originale ed articolato.
- Maurizio: altruista e generoso
- Emanuele: significa Dio è con noi: il cui nome ebraico originale è Immanuel, quindi si può optare anche per la variante con due M, Emmanuele
Lascia un commento