libri bambini elementari
Se a settembre i vostri bimbi inizieranno la prima elementare è importante dare loro il giusto supporto per accompagnarli al meglio nel passaggio a questa tappa fondamentale.
[prodotti_amazon]
[amazon] Matilde ha una fifa blu…della scuola! [/amazon]
[amazon] La maestra è un capitano [/amazon]
[amazon] Il primo giorno di scuola [/amazon]
[/prodotti_amazon]
La lettura può essere un ottimo modo per capire meglio cosa succederà di lì a poco, facendolo in modo divertente e parlando un linguaggio comprensibile e adatto alla loro età. Ecco i migliori libri per bambini per prepararsi alla prima elementare in modo tranquillo.
Matilde ha una fifa blu… della scuola! di Valentina Fioruzzi, edito da Valentina Edizioni, è un libro che ha per protagonista Matilde che, all’interno della collana a lei dedicata, affronta diverse sfide e situazioni complicate che ogni bambino prova. Oggi è la volta della scuola e in particolare del primo giorno: come saranno i compagni, la classe e la maestra? Per fortuna Matilde conosce parole magiche e trucchi per superare tutti i timori! Un libro molto utile che aiuta i più piccoli a comunicare e condividere i timori, imparando a capire che tutte le paure possono essere superate. Età di lettura: dai 5 anni.
A scuola, principessa!, di Giovanna Zoboli per TopiPittori Editore, racconta il momento in cui la principessa Drusilla deve affrontare il primo giorno di scuola: èproprio necessario andarci? I genitori sono sicurissimi che per essere dei bravi sovrani bisogna studiare e quindi la principessa non ha scelta. Per informarsi meglio su cosa la aspetta, Drusilla chiede indicazioni e pareri a coetanee, amici e vicini di casa e ognuno di loro le riferisce una risposta diversa. Sarà tutto vero quello che dicono? Un libro illustrato molto carino, spiritoso, originale e senza stereotipi. Età di lettura: dai 5 anni.
Il primo giorno di scuola, di Nicoletta Costa per Emme Edizioni, è un testo che aiuta i bambini quando si sentono spaesati di fronte a sentimenti ed emozioni nuovi legati al primo giorno di scuola; il fatto di non conoscere i compagni e di entrare a fare parte di un ambiente sconosciuto può essere motivo di stress e preoccupazione per i bimbi e per questo è importante fortificarli mostrando loro come la scuola sia un ambiente accogliente e piacevole. Età di lettura: dai 5 anni.
La maestra è un capitano, di Antonio Ferrara per Coccole Books, è un libro che crea personaggi molto buffi e originali per raccontare la scuola dalla prospettiva della maestra che ogni giorno si trova a confrontarsi con il lavoro, la vita private e i rapporti con gli alunni. È un testo molto utile per far conoscer la figura dell’insegnante ai bimbi, facendoli avvicinare senza paura e iniziando a vedere la maestra come una figura di riferimento che può diventare anche amica. Età di lettura: dai 6 anni.
Leggi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…