Lavorare la creta con i bambini: idee e spunti
Guida per realizzare dei lavoretti per bambini modellando la creta. Tante idee e spunti semplici e di facile realizzazione per rendere questo piacevole hobby un gioco divertente e istruttivo per grandi e piccini.
Abbiamo già sottolineato i vantaggi e le peculiarità della creta, ma quali e quanti lavoretti possiamo fare per rendere questo materiale un piacevole hobby anche per i bambini?
I più piccoli saranno entusiasti di utilizzare la creta, proprio perché facilmente modellabile e ideale per fare lavoretti semplici e di effetto. Inoltre la creta è economica e una volta asciutta possiamo decorarla e colorarla.
Per i più piccoli possiamo realizzare semplici oggetti come vasi, contenitori o tazze partendo sempre da forme geometriche di base come cilindri, cubi o sfere, le quali vengono poi scavate e lavorate a mano oppure con materiali appositi in legno.
Altra idea simpatica e divertente per i bambini sono le maschere in creta, basterà stenderla con un mattarello su di un piano e poi letteralmente “premerla” sul volto, così da imprimere una impronta del viso. In pochi step i bimbi avranno una maschera da incidere, decorare e colorare come meglio credono.
Sempre attraverso la pressione possiamo realizzare tanti lavoretti per bambini semplici e facili, come ad esempio pressare conchiglie o altri oggetti naturali duri e resistenti sulla creta per lasciarne l’impronta.
Altra idea è quella di utilizzare delle formine dei biscotti per fare decori veloci e facili. Con piccoli accorgimenti e un po’ di fantasia, basterà davvero poco per rendere la creta un piacevole passatempo. Andate nella nostra galleria per avere qualche spunto in più per lavorare la creta con i bambini, buon lavoro!
