L’alcool in gravidanza, non va bene fa male al bambino

di francesca
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Campagne contro l’alcool e studi scientifici indicano che l’assunzione durante la gravidanza può avere sul feto gravi effetti nocivi, che potrebbero apparire anche alcuni mesi dopo la nascita del bimbo, in fase di nascita apparentemente sanno. Tuttavia, altre ricerche più recenti dimostrano invece che gli effetti potrebbero essere praticamente nulli se il bere da parte della madre, durante la gravidanza, è occasionale.

In particolare alcuni di questi studi hanno evidenziato che all’età di cinque anni, i figli di donne che durante la gravidanza hanno bevuto occasionalmente 1 o 2 bicchieri di alcool a settimana, non hanno mostrato alcun problema di tipo comportamentale o cognitivo. Con risultati opposti nei casi in cui le madri, invece, bevevano con più regolarità.

In generale, la maggior parte dei medici, sostiene che, durante i mesi di gestazione, la madre non dovrebbe bere assolutamente nulla di alcolico, neppure un’occasionale bicchiere di vino durante la cena, anche se non ci sono delle prove concrete che associano modeste quantità di alcool a gravi difetti sviluppati dal feto, tra cui spesso vengono menzionati ritardo mentale e alterazioni cardiache.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Lo zucchero è un ingrediente che si trova ovunque, spesso anche in cibi insospettabili. Sebbene qualche dolce sia un piacere da concedersi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di non superare i 50 grammi di zucchero al giorno, ma sarebbe meglio rimanere al di sotto dei 25 grammi. Superare queste quantità può causare effetti negativi […]

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in cucina, sia sotto forma di fogli che per la produzione di pentole e contenitori. È leggero, resistente e versatile, caratteristiche che lo rendono estremamente popolare. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso dell’alluminio per alimenti. Molti si chiedono se sia realmente sicuro […]

×