I migliori giocattoli Waldorf per bambini proposti dalla pedagogia steineriana

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che cosa sono i giocattoli Waldorf per bambini? Scopriamo quali sono i migliori per far crescere i bambini in un mondo fatto su misura per loro: piccolo, semplice e pacifico.

Il metodo pedagogico Waldorf

Il metodo pedagogico Waldorf è basato sugli insegnamenti di Rudolf Steiner, pedagogista che sosteneva l’importanza della crescita armoniosa dei bambini in un ambiente fisico a misura di bambino.

Secondo questo sistema pedagogico, tutto, intorno ad un bambino, deve essere privo di rischi, definizioni eccessive e fattori stressanti. Da questo concetto di base nasce anche la necessità di costruire giochi e giocattoli con determinate caratteristiche, i cosiddetti giochi steineriani.

Quali sono le caratteristiche principali dei giocattoli Waldorf?

Essi devono essere in grado di risvegliare nei bambini la naturale creatività e trasmettere loro armonia e pace. Inoltre i materiali dei giocattoli Waldorf sono sempre naturali e non contaminati da sostanze tossiche, in modo che i bambini possano anche portarli alla bocca senza correre rischi.

Cavalletti e bambole Waldorf 

Uno dei primi giocattoli Waldorf è lo scaffale costruito con cavalletti Waldorf, ovvero semplici staffe che permettono di organizzare lo spazio di gioco di un bambino senza eccessiva definizione e costrizione “adultocentrica”. I cavalletti Waldorf sono semplici scaffali in legno senza sportelli, dell’altezza di un bambino su cui disporre i giocattoli in modo tale da essere raggiungibili sia per il gioco sia per il riordino.

Seguono poi tra i giocattoli Waldorf le bambole Waldorf , pentole, posate, spazzole, bilance, calcolatrici e altri giocattoli semplici.

Il materiale Waldorf per eccellenza, usato per cavalletti ed elementi di arredamento, è il legno, perché più vicino all’ambiente naturale, mentre le bambole Waldorf sono le classiche e bellissime bambole di pezza, ma molto molto curate. Queste bambole hanno la particolarità di essere:

  • piccole
  • sorridenti
  • semplici (senza trucco)
  • morbide e fluide nei movimenti
  • raffiguranti bambini di varie etnie
  • vestite con stoffe naturali ed anallergiche.

Giochi steineriani fai da te

I giocattoli Waldorf possono essere fatti in casa con legno, stoffa, lana e cotone.

Spesso, infatti, il modo migliore per creare giochi steineriani ad hoc per i nostri bimbi è farli con le proprie mani! Basta usare materiali semplici: anche un pupazzetto all’uncinetto è un giochino steineriano!

Con dei pezzi di legno ben torniti potete ricreare mobili e utensili degli adulti, ma in versione piccola: potete fare tavolini e sedie, oggettistica da bagno come spazzole e pettini oppure, usando come base un vecchio comodino, costruire una cucina per bambini.

Con stecche di legno e corda potete realizzare dei piccoli stendi panni per bambini e con le stoffe piccoli indumenti da lavare e stendere. Ancora con legno, corda e vaschette di alluminio potete creare una bilancia steineriana. Con stoffa, lana, ago e filo potete creare marionette Woldorf fai da te e riprodurre un divertente teatrino.

L’arcobaleno Waldorf

Parte integrante dei giocattoli Waldorf è poi l’arcobaleno Waldorf, un gioco composto da archi di dimensioni crescenti, impilabili l’uno sull’altro fino a formare un arcobaleno solido.

Viene realizzato in legno e dipinto con colori ecologici e può essere composto da un numero variabile di parti da sovrapporre: si va da 6/7 pezzi a formati più grandi con 12 pezzi, che offrono maggiori possibilità di gioco. Solitamente ad ogni pezzo dell’arcobaleno corrisponde un colore o una sfumatura dello stesso.

Le scuole steineriane 

Nelle scuole steineriane, in particolare alla scuola materna, si propongono tutti i giocattoli, le ambientazioni e i metodi della pedagogia steineriana.

Esistono in Italia e nel mondo diverse scuole steineriane, ma i genitori possono provare anche a ricreare a casa un ambiente del genere tramite giochi steineriani fai da te. Qui, i giocattoli Waldorf aiutano i bambini a sentirsi liberi e a usare l’immaginazione, senza essere troppo condizionati da forme ben definite.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]