Festa dei nonni 2 ottobre occasione giusta per preparare una playlist con le canzoni più belle
Non sempre gli insegnamenti dei nonni sono azzeccati nell’educazione dei nipotini. Alcune volte, infatti, tendono a dare avvertimenti e consigli non richiesti o addirittura completamente sbagliati. Ma quali sono i suggerimenti dei nonni da non seguire assolutamente nell’educare i figli?
Tra i consigli dei nonni da non ascoltare ci sono sicuramente quelli riguardanti l’alimentazione dei più piccoli: in particolare, i consigli della nonna a volte sono sbagliati e, spesso, non richiesti affatto. Tante volte, poi, i nonni dicono che i piccoli non hanno mangiato abbastanza o che addirittura non si nutrono come dovrebbero. Allora cosa fare in questi casi? La cosa migliore è ovviamente attenersi ai consigli esperti dei pediatri, che sapranno sicuramente consigliare la mamma o la neo-mamma riguardo l’alimentazione più giusta per i piccoli. Ad ogni modo, la scelta del regime alimentare dei bambini resta sempre è comunque una responsabilità dei genitori, e non dei nonni!
Giochi nei giardinetti con bimbi che salgono e scendono dagli scivoli spesso preoccupano le nonne più apprensive per via degli eventuali incidenti che possono capitare ai loro nipotini. Come fare, dunque per rassicurare i nonni? In questi casi occorre spiegare loro che questi giochi per bambini sono anche sicuri e progettati proprio perché i bimbi sperimentino cose nuove: cadere fa parte del crescere, sbucciature e lividi compresi. Ovviamente i piccoli andranno sempre controllati quando giocano al parco e non dovranno essere lasciati soli!
Il bambino vestito dalla nonna si riconosce subito, perché tende a scomparire sotto cappottini, cappellini, sciarpe e maglie della salute, anche per far fronte a giornate non paricolarmente fredde. In questo modo, però, il piccolo rischia di sudare molto e di ammalarsi ancora di più. Per non parlare, poi, dei consigli dei nonni su come coprire il bebè durante la nanna: coperte, lenzuola o piumoni vengono persino sconsigliati dai pediatri più esperti! Insomma, anche in tali casi i consigli più giusti potrebbero essere quelli dei medici pediatri o infantili.
Leggi anche:
7 cose che i nipoti possono imparare solo dai nonni
Nonni e nipoti: i consigli del pediatra per essere nonne e nonni di successo!
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…