Creme depilatorie in gravidanza, tutto quello che devi sapere

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In genere, sull’argomento “creme depilatorie in gravidanza” il dibattito è piuttosto animato. Esistono, infatti, diverse risposte e diverse posizioni sull’argomento.

Una prima modalità di scelta riguarda la conoscenza del fatto che, anche in gravidanza, la nostra epidermide filtra le sostanze che con essa vengono a contatto, veicolandole nel corpo. Essendo le creme depilatorie delle creme a tutti gli effetti, perciò, la prima risposta plausibile alla possibilità di depilarsi con una crema, è NO, in quanto anche la crema depilatoria è un cosmetico. Come si sa ormai da anni, infatti, i cosmetici utilizzati quando si è incinta sono decisamente pochi e, comunque, da scegliersi con cautela tra quelli consentiti in gravidanza.

L’analisi dei componenti utilizzati nelle crepe depilatorie, tuttavia, pare dimostrare la non invasività nè per la pelle, nè per il feto. Sebbene la crema depilatoria, infatti, sia “apparentemente” aggressiva, in realtà -dicono gli esperti- i suoi principi attivi sono decisamente innocui per il feto e non passano attraverso l’epidermide.

Contrari a questa tesi, infine, ci sono coloro che sostengono che gli studi e le prove in merito alla non-nocività delle creme depilatorie sul feto non siano affatto sufficienti per scongiurare tutti i rischi possibili, connessi al caso.

Come regolarsi?

Partendo dall’assunto che in gravidanza è bene depilarsi soprattutto per garantirsi una condizione psicofisica di benessere, la domanda è: perchè farlo con la crema depilatoria?

Esistono infatti metodi più naturali e meno invasivi di una crema che resta, comunque, posata sul nostro corpo per diverso tempo. Uno tra questi metodi è la ceretta araba al caramello che è totalmente naturale, per non parlare della buona vecchia lametta che, se è vero che non aiuta affatto i peli a diradarsi, almeno per 9 mesi può essere usata in modo sicuro per il feto!

Per quanto riguarda viso e inguine, si può preferire la già citata ceretta araba, il silk-epil, ma anche la depilazione con il filo o altri prodotti depilatori appositamente consigliati da un estetista di fiducia.

Decisamente sì alla cera a freddo e alle strisce depilatorie.

Detto ciò, bisogna pur dire che nulla vieta di utilizzare la crema depilatoria in gravidanza, poichè le sostanze che essa rilascia sulla pelle non sono in grado di penetrare nel corpo nè di essere assorbite. Se perciò decidete di utilizzare questo tipo di depilazione, l’ideale è ricorrervi il meno possibile e cercando di fare dei piccoli test di irritabilità della pelle per scongiurare che il derma, più sensibile del solito, ne risulti irritato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]