Cosmetici in gravidanza, cosa evitare e quali utilizzare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In certi casi la prudenza non è mai troppa, e se è vero che le gestanti sono consapevoli che prendere determinati farmaci può non essere salutare per il feto, probabilmente la maggior parte ignora che anche tinture per capelli e cosmetici  possono rivelarsi pericolosi.  In alternativa potreste usare una selezione di prodotti sicura oppure preparare i vostri cosmetici preferiti in casa, specialmente quando si tratta di lozioni per il corpo o per il viso.

Smagliature in gravidanza

Sono, per così dire, il primo effetto collaterale della gravidanza, e per prevenire la formazione o per tenere sotto controllo quelle che già abbiamo, si raccomanda vivamente di utilizzare qualche prodotto efficace. Nell caso in cui non ne abbiate mai usato alcuno, potrete consigliarvi con il vostro farmacista di fiducia, o più semplicemente con un’amica che ha già avuto un bambino.  Per quanto riguarda creme e lozioni anti-smagliature non ci sono controindicazioni, e possono essere utilizzate senza alcun problema anche in gravidanza, nonostante vengano spalmati anche sulla pancia.

Tinture per capelli e smalti per unghie

Sebbene l’assorbimento della tintura attraverso il cuoio capelluto sia pressoché minimo, è altamente consigliato utilizzare prodotti che non contengano ammoniaca oppure ossidanti. Per ulteriori informazioni sull’argomento ti consigliamo di leggere l’approfondimento sui rischi delle tintura in gravidanza.

Alcuni sostengono che possono essere utilizzati senza alcun problema sia gli smalti che i solventi per unghie, in quanto le sostanze che contengono difficilmente vengono assorbite, ma in generale, trascorsi i 9 mesi, sarebbe meglio continuare ad utilizzare prodotti che non contengano formaldeide. Altri invece, ma in realtà si tratta di una diatriba aperta e mai risolta, sostengono che negli smalti siano contenute sostanze la cui azione è molto simile a quella degli estrogeni, e che quindi potrebbero causare una sorta di femminilizzazione dei feti di sesso maschile, ritardando lo sviluppo dei genitali.

Cura del viso

Nonostante la pelle di una gestante sia più luminosa e solare del solito, coloro che hanno la pelle molto grassa, possono comunque continuare ad utilizzare i prodotti specifici per l’assorbimento del sebo, compresi scrub, maschere, ma evitando di utilizzare creme a base di acido retinoico, contenuto in molti prodotti per il trattamento dell’acne, che invece potrebbe essere tossico per il feto.

Make-up in gravidanza

Nessuna controindicazione, o almeno nessuna legata specificatamente in gravidanza. Rossetto, mascara, blush, fondotinta, soltanto alcuni tra i prodotti che una dona una giornalmente, dovrebbero in ogni caso essere acquistati con cognizione, sapendo che tantissimi prodotti vengono realizzati con sostanze cancerogene che andrebbero evitate. Ma questa è una diatriba lunga e irrisolta, per cui la maggior parte dei cosmetici che usiamo contengono indisturbatamente tali sostanze.

Si possono utilizzare profumi in gravidanza?

Certamente, nessuna controindicazione nè per la mamma nè per il feto. Potrete tranquillamente continuare ad inebriare la pelle con il vostro profumo preferito.

In realtà la questione non si risolve molto facilmente perché i più salutisti sostengono che in pratica tutti i prodotti cosmetici contengano sostanze cancerogene o comunque non salutari per il nostro organismo, in ogni caso, mettendola in questi termini, diciamo che tali prodotti sono nocivi allo stesso modo sia per una donna qualsiasi sia per una gravidanza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]