Casette per bambini fai da te, come costruirle con cartone, pallets o stoffa [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_230437′]
Alzi la mano chi, da bambino, non ha avuto il sogno di costruire una casetta di cartone, legno, stoffa che rispecchiasse un primordiale “ideale di casa”, come ad esempio la casa sull’albero o una casetta in miniatura tipo quella delle fiabe, tutta di cioccolato, oppure di feltro morbido e confortevole.

Insomma, le casette per i bambini fai da te sono troppo belle e, chissà, magari un giorno questa casetta che oggi costruiamo con materiali semplici potrà essere la nostra vera casa!

Vediamo come e quali costruire con il fai da te.

Prima di tutto, è bene dire, che le casette per bambini sono da scegliersi in base all’età:

  • Da 3 ai 6 anni, certamente meglio scegliere le casette bi-dimensionali, magari fatte di cartoncino: disegnate la casetta sul cartoncino, a parte disegnate porte finestre, alberi e dopo ritagliate tutto. Assemblate e incollate su A4. Potete iniziare a usare la tridimensionalità, incollando la vostra casetta in piedi sul foglio, invece che distesa.

Dai 7 anni in poi potete lanciarvi nelle casette 3D ne senso che la casetta inizia ad avere le tre dimensioni di altezza, larghezza e profondità, diventando una vera e propria casa.

Lo schema della casetta 3D è quello di un cubo o parallelepipedo, motivo per cui, per fare le casette, potete usare anche le scatole delle scarpe, le buste del latte, i sacchetti del pane, i contenitori dei cereali, della pasta in scatola e, una volta che li avete rivestiti di carta colorata e bianca, vi basterà farci sono porte e finestre, ritagliare e voilà, la casetta.

Qui trovate lo schema per una casa con il tetto.

Poi ci sono le casette di bastoncini del gelato. In questo caso aspettate di esservi allenati con carta e cartoncino e poi rivestire la casetta con il legno. Un vero plastico da architetti!

E veniamo alle casette a dimensione naturale. Il pallet si presta perfettamente ma anche la stoffa è ottima per creare una casa vera e propria. Trovate molti esempi nella nostra galleria di immagini e nella raccolta delle casette da giardino.

Per fare la casetta in pallet, ovviamente vi serviranno attrezzi da bricolage e falegnameria veri e propri. Come vedete dall’immagine, l’ideale è assemblare una pedana di pallet su cui appoggiare la casa.

Una volta che avremo creato le basi, ripulendo e levigando il pallet dei bancali o il legno, è necessario costruire la struttura laterale con le mura, il tetto e infine le porte e le finestre. Il consiglio migliore è fare un modellino di carta con le misure, ovviamente. Le dimensioni naturali richiedono che la facciate almeno di 1,5 m per dimensione.

Buon divertimento!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa