Ti sveliamo il trucco per fare il calcolo delle settimane di gravidanza in maniera precisa

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapere come calcolare le settimane e i mesi di gravidanza è davvero molto importante per avere una maternità confortevole e per affrontare questa fase della tua vita con la giusta dose di conoscenze specifiche.

Ogni fase della gestazione, suddivisa in mesi e settimane, comporta alcune trasformazioni del tuo corpo e del tuo bambino nel pancione, e per ogni trimestre di gravidanza sono previsti una serie di controlli medici da fare per assicurarti che sia tu sia il bambino siate in buona salute.

Una gravidanza dura dalle 38 settimane alle 42 settimane e viene suddivisa in 3 trimestri: primo trimestre che include dal primo al terzo mese di gravidanza; il secondo trimestre che va dal quarto mese di gravidanza al sesto mese di gravidanza; il terzo trimestre che va dal settimo mese di gravidanza al nono mese di gravidanza.

Nello specifico per ogni settimana di gestazione e relativo trimestre dovrai effettuare una serie di viste e controlli, come:

  • Gli esami relativi agli screening prenatali
  • La prima ecografia tra la settima e la decima settimana
  • L’ecografia morfologica tra la diciannovesima settimana e la ventunesima settimana
  • Il grado di sviluppo del feto e di come si comporterà nel pancione
  • La data presunta del parto e come prepararti al travaglio
  • L’alimentazione da adottare in base allo stadio della maternità

Come calcolare facilmente le settimane di gravidanza

Per fare una conta corretta della settimana di gestazione in cui ti trovi, prima di tutto devi sapere che:

  1. Le settimane di gestazione sono variabili tra le 38 e le 42 e le si inizia a contare dalla settimana dell’ovulazione compresa tra l’8°-13° giorno del ciclo mestruale.
  2. Per fare il calcolo ostetrico delle settimane di gravidanza è necessario conoscere il primo giorno dell’ultima mestruazione. Anche nei casi di ciclo irregolare, l’indicazione dei ginecologi è quella di conoscere questa data
  3. Per calcolare le settimane di gravidanza, la data del concepimento non serve poiché questa data è impossibile da individuare.

Schema del calcolo delle settimane di gravidanza

A questo punto si procede così:

  • Dal primo giorno delle ultime mestruazioni e per le 4 settimane + 4 giorni seguenti ci troviamo nel primo mese di maternità
  • Da 4 settimane + 4 giorni fino ad arrivare a 8 settimane + 5 giorni, ci troviamo nel 2° mese
  • Il 3° mese inizia  da 8 settimane + 6 giorni fino a 13 settimane + 1 giorni;
  • 4° mese: da 13 settimane + 2 giorni 17 settimane + 4 giorni;
  • 5° mese: da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni;
  • 6° mese: da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni;
  • 7° mese: 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni;
  • 8° mese: da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni;
  • 9° mese: da 35 settimane + 1 giorni a 40 settimane + 0 giorni.

Come si usa questa tabella?

Semplicemente conteggiando sul calendario i giorni trascorsi dal nostro primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale fino al giorno di gravidanza in cui ci troviamo.

Il regolo ostetrico ti aiuta a contare le settimane di gravidanza

La tabella è la guida per calcolare correttamente le settimane di gravidanza che puoi consultare sempre come il regolo ostetrico, ovvero il miglior calcolatore esistente al mondo.

[amazon_link asins=’B075SH21JC’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7fcf374-9ad8-435f-9c07-1c6844c3fd6a’]

Usato da tutti i ginecologi del pianeta, il regolo ostetrico è un semplice calendario di forma tonda, fatto di cartoncino, che permette di individuare con precisione in quale settimana, mese e trimestre della gestazione ci troviamo. Anche in questo caso, ciò che bisogna sapere è solo la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale.

Il regolo ostetrico, inoltre, dà anche la misura in cm della lunghezza del feto, nonché il peso che esso acquisisce crescendo mese per mese e trimestre per trimestre.

In questo modo, quando sarà il momento di fare la prima ecografia o l’amniocentesi, sapremo a che stadio di sviluppo si trova il bambino o quando eseguire con precisione gli screening prenatali, senza il rischio di dimenticarli.

Utile e maneggevole, il regolo ostetrico, può essere acquistato in farmacia, nelle sanitarie, negli store on line o scaricato gratuitamente sui siti di ginecologia specialistici.

calcolatori di settimane di gravidanza

Infine, oltre al regolo ostetrico, ci sono in rete molte app e calcolatori di settimane di gravidanza che premettono di effettuare non solo il calcolo delle settimane gestazionali, ma anche la data presunta del parto e gli esami da effettuare in base al trimestre di gestazione.

Naturalmente, l’indicazione principale quando si rimane incinta o quando si sta cercando una gravidanza resta quella di farsi visitare dal ginecologo e confrontarsi con lui su ogni aspetto della gestazione. Infatti, sebbene il calcolo delle settimane di gravidanza sia lo stesso per tutte le donne, a prescindere dai loro connotati soggettivi, la gravidanza in sé è invece un fenomeno che può cambiare da donna a donna e, solo il nostro medico di fiducia, può consigliarci al meglio per la nostra maternità.

Inoltre, anche nel calcolo della data presunta del parto, sebbene i calcoli possano essere fatti in modo abbastanza scientifico, le cose cambiano da donna a donna, da caso a caso e da bambino a bambino.

Come calcolare la data presunta del parto?

Anche se, come sappiamo, sono ben pochi i bambini nati a termine, ovvero allo scadere della 40ma settimana, il calcolo delle settimane di gravidanza è davvero utile per potersi preparare al lieto evento e fare un rapido calcolo della data di nascita del parto.

Ecco, perciò, come calcolare la data presunta del parto:

  1. Conta 40 settimane (280 giorni) dalla data del primo giorno dell’ultima mestruazione che hai avuto per sapere quando finisce la tua gestazione e stabilire quella come data presunta del parto
  2. Considera che il bambino potrà nascere in un arco di tempo compreso tra il termine dalla 37ma e quello della 42ma settimana di gestazione. Parliamo infatti di un calcolo presunto del parto e mai di una data di nascita certa del bambino
  3. Se il tuo ciclo dura in genere meno di 28 giorni, la nascita del bambino potrebbe avvenire in leggero anticipo; se il ciclo è generalmente più lungo, il bambino potrebbe nascere in leggero ritardo
  4. La prima gravidanza avviene quasi sempre in ritardo, ma questa non è una regola scientifica.

Ora sei pronta per fare il calcolo delle settimane di gravidanza con la nostra guida e i consigli per affrontare al meglio questi 9 mesi… anzi no, queste 40 settimane!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]