La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Bimbi in auto: ecco la normativa 2017 sui seggiolini
Quando si viaggia in auto con un bimbo a bordo c’è da tenere sempre presente il rischio di un possibile incidente o di una brusca frenata, situazioni che potrebbero mettere a serio rischio la sicurezza dei più piccoli. A tal proposito una recente normativa prevede alcune importanti novità, proprio per garantire una maggiore sicurezza dei bambini in auto. Scopriamo quindi cosa dice la legge e cosa prevede la nuova normativa 2017 sui seggiolini!
[prodotti_amazon]
[amazon] Safety seggiolini auto [/amazon]
[amazon] Foppapedretti seggiolini auto [/amazon]
[amazon] Seggiolino auto Piku [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Obbligo dell’uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza
Innanzitutto, la legge italiana prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza. Sono sempre valide anche alcune regole per la sicurezza in auto dei bambini, ma tra le cose assolutamente da evitare c’è quella di non tenere i piccoli tra le braccia in automobile. Si consiglia poi di leggere sempre con attenzione le istruzioni d’uso del seggiolino auto per bambini, disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore dell’auto, allacciare correttamente le cinture del seggiolino per bambini e utilizzarlo anche per brevi percorsi in auto o in città.
Multe più severe se il bimbo non è posizionato sul seggiolino
La nuova normativa 2017 prevede anche multe più salate (da 80 a 323 euro) se il bambino in auto non è posizionato sul seggiolino. Inoltre, per i meno adempienti, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo tra 15 giorni fino a 2 mesi.
Seggiolini auto con lo schienale per i bambini fino ai 125 cm di altezza
A partire da gennaio 2017 saranno disponibili in commercio i rialzi con lo schienale per i bambini sotto i 125 centimetri d’altezza. I modelli di seggiolini senza schienale saranno consentiti solo per i bambini sopra i 125 cm. Ciò implica che tutti i bambini sotto i 125 cm dovranno utilizzare un seggiolino auto con lo schienale per una maggiore protezione e sicurezza in automobile: infatti i seggiolini con lo schienale garantiscono un miglior posizionamento della cintura e una maggiore protezione in caso di impatto. Per questo motivo tutti i seggiolini auto omologati secondo la normativa R129-02 venduti dopo l’estate del 2017 dovranno essere dotati di schienale.
Novità della R129 per garantire una migliore sicurezza dei bambini in auto
R129 è la recente normativa europea per garantire una migliore sicurezza dei bambini in auto. Dal 2013 è in vigore la prima fase della R129, riguardante i seggiolini con installazione ISOFIX dalla nascita fino ai 105 cm di altezza. A partire dall’estate 2017 la seconda fase della normativa R129 regolamenterà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla prima fase della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di sistema ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm di altezza, la seconda fase prevederà anche il fissaggio con le cinture per bambini dai 100 cm ai 150 cm e non prevederà l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per bambini da 100 a 150 cm. Questi seggiolini per bimbi più grandi potranno o meno essere dotati di tale modalità e, di conseguenza, si potrà scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa 2017. Infine anche la classificazione dei seggiolini auto è cambiata, passando dalla misura in chilogrammi a quella in centimetri.
Leggi anche:
Bambini in auto, 4 regole per la loro sicurezza
Viaggiare con i bambini, i consigli del pediatra per non impazzire
Lascia un commento