bambini al cinema
La prima uscita al cinema con i genitori deve essere per un bambino un’esperienza bella e unica nel suo genere. Può capitare, però, che i bambini siano davvero troppo piccoli per andare al cinema o che non siano ancora pronti per questa esperienza impegnativa: non è facile per i bimbi piccoli stare seduti o fermi per almeno un’ora o più al buio, stando dinanzi ad un maxi schermo e ascoltando effetti sonori ad alto volume. Come fare, allora, per capire quando i bambini sono pronti ad affrontare la loro prima volta al cinema?
In realtà non esiste un’età ideale per portare i bambini al cinema per la prima volta. In tal senso ogni bambino ha i suoi tempi e devono essere proprio i genitori a dover capire quando i loro pargoli sono pronti. L’importante, però, è non forzare mai i tempi. Per evitare brutte sorprese, fate prima una prova a casa per capire se i vostri bambini riescono a seguire con una certa soglia di attenzione un cartone animato, un film d’animazione o Dvd per bambini. Cercate, quindi, di capire se riescono insieme a voi genitori a guardare in tranquillità un film d’animazione al buio in casa, senza alzarsi o stancarsi.
In secondo luogo, evitate di portarli al cinema per vedere un film da adulti o da ragazzi, sia perché in genere durano più a lungo, sia perché potrebbero annoiarsi. Scegliete, quindi, un film o un cartone per bambini che piaccia anche ai vostri figli, optando per quelli con i loro super eroi o personaggi preferiti. Potrebbe essere utile fargli vedere prima il trailer del cartone scelto, in modo da saggiare il loro livello di gradimento e le loro prime reazioni a quelle immagini.
In linea generale, però, l’età ideale per iniziare a portare i bambini al cinema è comunque intorno ai quattro-cinque anni di età. Solo a quest’età, infatti, il piccolo riesce a concentrarsi mantenendo l’attenzione e l’interesse verso ciò che stanno guardando. Tuttavia bisogna considerare anche il carattere del bambino e il suo temperamento, evitando cartoni o film che in qualche modo potrebbero turbarlo o annoiarlo. Se, ad esempio, un bambino tende ad alzarsi o agitarsi per attirare l’attenzione è meglio aspettare ancora un po’ di tempo prima di portarlo al cinema. La visione di un film di animazione sul maxi schermo dev’essere dunque un’esperienza quanto più serena possibile e certamente non impegnativa per i più piccoli.
Infine, ricordatevi di far godere l’atmosfera del cinema anche al vostro bambino: comprategli quindi dei pop-corn, una bibita da bere con la cannuccia e magari qualche caramella, in modo che sia per lui una giornata tutta da ripetere.
Leggi anche:
I film di animazione in uscita nel 2017 da non perdere
10 cartoni animati adatti ai più piccoli
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…