Baby Shower Party, la festa per i bambini in arrivo sbarca in italia!

Sarà capitato a tutte voi di vedere un film con protagonista una donna incinta che, poco prima del parto, riceve in casa amiche e vicine di casa per festeggiare la futura nascita. Ogni amica porta un dono per il nascituro, aiutando così i genitori gravati dall’acquisto di vestitini, passeggini, carrozzine e giocattoli.

Bene, questa festa negli Stati Uniti è quasi un’istituzione e prende il nome di Baby Shower Party. Con il tempo è stata abbandonata la tradizione di invitare solo donne e anche gli uomini sono graditi; ormai il Baby Shower non è più un semplice tè con le amiche ma un vero e proprio party, con tanto di buffet a tema, giochi di società e inviti ufficiali. Il giro d’affari di questa “festa” in America è talmente alto d’aver spinto i negozianti a creare una sorta di lista, simile alla lista nozze, per evitare di regalare un dono già ricevuto. Anche internet offre, ovviamente, i suoi servizi alle mamme che organizzano il party, mettendo in vendita biglietti e decorazioni.

Regalo onnipresente e apprezzatissimo dalle mamme statunitensi è la “torta di pannolini”, che consiste in una monumentale “opera” di pannolini e altri prodotti per l’infanzia, sistemati a mo’ di torta. Una volta la festa era riservata solo alla nascita dei primogeniti, per poi essere estesa a tutti i bambini in arrivo.

Nemmeno le celebrità rinunciano a questa simpatica festa e anche due spagnoli come Penelope Cruz e Javier Bardem hanno voluto onorare il loro primogenito in arrivo e il paese che li ospita, organizzando un Baby Shower Party pieno di star del cinema!

In Europa, questo tipo di party si sta diffondendo in Gran Bretagna e in Francia e ha di certo dei vantaggi, come ricevere regali mirati e risparmio di denaro per la famiglia, perché quegli oggetti non devono più essere acquistati dai genitori.

Inoltre, è una bella occasione per trascorrere qualche ora serena con amici e parenti, in vista di un periodo faticoso e denso di impegni come il post-parto.

Importante è, ovviamente, l’organizzazione per tempo di tutta la festa: una lista di regali per permettere alle amiche di scegliere il regalo tra ciò di cui avete bisogno, senza correre all’ultimo momento, la spedizione degli inviti, la preparazione di bevande e cibi da servire agli ospiti, le decorazioni a tema che renderanno la casa simpatica e accogliente. Fantasia e impegno renderanno tutto perfetto e le future mamme potranno godersi una meritata festa dedicata al bimbo in arrivo.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa