L’arrivo del fratellino o della sorellina fa ingelosire il figlio maggiore.
I bambini, in realtà, non sanno come gestire la loro gelosia che, anzi, li travolge. Perciò, affinchè questo momento possa essere vissuto nel migliore dei modi e non si trasformi in un trauma, è necessario avere una conoscenza più approfondita della questione.
Una cosa importante da sapere è che il bambino più grande è geloso del fratellino ma, allo stesso tempo, gli vuole bene ed è contento del suo arrivo.
La gelosia del bambino, inoltre, non è “per sempre”, come nel caso degli adulti, ma nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente e dura per brevi periodi.
Delle regole semplici ci aiuteranno a comprendere la strada corretta da intraprendere.
Come ci si comporta di fronte a questo nuovo evento?
Ci sono degli atteggiamenti che è bene evitare. Quali sono?
E’ bene anche non impuntarsi troppo su alcuni comportamenti regressivi che il maggiore potrà mettere in atto come bagnare nuovamente il letto, balbettare, diventare timido o introverso: si tratta di atteggiamenti, generalmente, transitori, destinati a sparire nel tempo.Tuttavia, davanti a comportamenti aggressivi bisogna essere decisi e arrivare anche a un piccolo castigo stando attenti a non cadere nella trappola e diventare violenti a propria volta. Il bambino potrebbe imparare ad usare lo stesso sistema nei confronti del fratellino.
Particolare importanza richiede poi il periodo successivo alla nascita del neonato e il ritorno a casa della mamma col neonato.
Per quanto riguarda la relazione che i 2 fratellini dovranno stabilire, è bene che il più grande possa interagire attivamente con il piccolo. Deve poterlo toccare e prenderlo in braccio in presenza dei genitori così da creare unità e allentare tensione e spavento.
Anche in questo caso, l’ometto o la donnina di casa potranno avere mansioni di aiutante al momento del bagnetto, prendere il pannolino pulito, l’asciugamano, le salviettine usa e getta, il ciuccio.
Come sempre, l’importante è non drammatizzare ma dimostrare comprensione e affetto. Una quantità di coccole maggiore lo aiuterà a superare la sua paura di perdere l’amore di mamma e papà soddisfacendo così il suo bisogno di attenzione da parte loro.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…