L’arrivo del fratellino o della sorellina fa ingelosire il figlio maggiore.
I bambini, in realtà, non sanno come gestire la loro gelosia che, anzi, li travolge. Perciò, affinchè questo momento possa essere vissuto nel migliore dei modi e non si trasformi in un trauma, è necessario avere una conoscenza più approfondita della questione.
Una cosa importante da sapere è che il bambino più grande è geloso del fratellino ma, allo stesso tempo, gli vuole bene ed è contento del suo arrivo.
La gelosia del bambino, inoltre, non è “per sempre”, come nel caso degli adulti, ma nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente e dura per brevi periodi.
Delle regole semplici ci aiuteranno a comprendere la strada corretta da intraprendere.
Come ci si comporta di fronte a questo nuovo evento?
Ci sono degli atteggiamenti che è bene evitare. Quali sono?
E’ bene anche non impuntarsi troppo su alcuni comportamenti regressivi che il maggiore potrà mettere in atto come bagnare nuovamente il letto, balbettare, diventare timido o introverso: si tratta di atteggiamenti, generalmente, transitori, destinati a sparire nel tempo.Tuttavia, davanti a comportamenti aggressivi bisogna essere decisi e arrivare anche a un piccolo castigo stando attenti a non cadere nella trappola e diventare violenti a propria volta. Il bambino potrebbe imparare ad usare lo stesso sistema nei confronti del fratellino.
Particolare importanza richiede poi il periodo successivo alla nascita del neonato e il ritorno a casa della mamma col neonato.
Per quanto riguarda la relazione che i 2 fratellini dovranno stabilire, è bene che il più grande possa interagire attivamente con il piccolo. Deve poterlo toccare e prenderlo in braccio in presenza dei genitori così da creare unità e allentare tensione e spavento.
Anche in questo caso, l’ometto o la donnina di casa potranno avere mansioni di aiutante al momento del bagnetto, prendere il pannolino pulito, l’asciugamano, le salviettine usa e getta, il ciuccio.
Come sempre, l’importante è non drammatizzare ma dimostrare comprensione e affetto. Una quantità di coccole maggiore lo aiuterà a superare la sua paura di perdere l’amore di mamma e papà soddisfacendo così il suo bisogno di attenzione da parte loro.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…