Un terzo tra bambini e adolescenti in Italia risulta obeso o in forte sovrappeso, e cresce costantemente del 2% ogni anno il numero di mamme che chiedono di sottoporre i loro figli ad un intervento di liposuzione.
A darne a notizia con un certo allarme è la Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile Onlus, che con un documento ufficiale si schiera contro la chirurgia sui bambini, anche se negli Stati Uniti la chirurgia bariatrica è già una norma sugli adolescenti.
Secondo la fondazione i genitori dei bambini italiani con problemi di peso dovrebbero puntare su altri metodi più salutari e meno invasivi, in primis sport e alimentazione, non a caso l’obesità è molto meno diffusa tra i ragazzi che praticano una qualche attività sportiva, ma nel nostro paese sono sempre meno i bambini che dedicano tempo all’attività fisica.
Vita sedentaria, pigrizia, troppe ore passate davanti alla TV e al computer e la responsabilità è dei genitori, che prendono sottogamba una patologia così grave responsabile del 10-13% dei decessi. Ma la liposuzione non è certo la soluzione adatta ad un bambino, ma i genitori più che correggere le pessime abitudini salutari dei propri figli, preferiscono curare il lato più evidente di questa malattia, quello estetico.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…