"Lettori Young": dalle letture di oggi agli adulti di domani è il programma che dal 3 aprile andrà in onda su Laeffe di Feltrinelli su Sky 135.
Adolescenti, come aiutarli nella scelta dell’università?
Terminata la scuola superiore, l’università è forse una delle scelte di vita migliori che un adolescente possa fare per il proprio futuro, per cui sceglierla bene è molto importante. L’università, infatti, non è solo un luogo dove si imparano delle nozioni, ma è anche un posto dove si cresce, dove si fanno delle amicizie e dove si impara a misurarsi con sè stessi e con gli altri. Inoltre, per qualcuno intraprendere un percorso universitario è persino l’occasione giusta per lasciare la casa familiare una volta diventati maggiorenni.
Come aiutarli a scegliere l’università
Ad ogni modo, è importante che gli adolescenti abbiano il supporto dei familiari nella scelta dell’università. I genitori dei ragazzi dunque dovrebbero ascoltare quali sono i desideri potenziali dei figli e valutare con serenità tutte le difficoltà di un percorso di studi e tutte le prospettive future di un certo corso di laurea, non considerando solo le opportunità di lavoro rispetto ad una determinata facoltà. Pensare al mercato del lavoro è importante, ma non può essere l’unico fattore da prendere in considerazione: il talento, le abilità, le passioni, le inclinazioni del ragazzo e le sue preferenze per lo studio di certe materie sono tutti elementi da prendere in considerazione per una scelta consapevole. Infine, non bisogna mai dimenticarsi che è solo l’adolescente a dover scegliere il percorso di studi più adatto.
Come aiutarli ad informarsi
Capire cosa offre ogni facoltà, quali sono le materie di studio trattate e quali sono i tirocini o i laboratori da seguire, sono tutti elementi da tenere in conto nella scelta di un corso universitario. Spesso, infatti, orientarsi in un mare d’informazioni può essere cosa dura e difficile per i ragazzi che hanno terminato le superiori, per cui è importante che gli adolescenti consultino degli opuscoli e dei centri per l’orientamento allo studio oltre che dei siti web per capire quali sono le opportunità reali e gli sbocchi occupazionali di ciascuna facoltà universitaria.
Leggi anche:
Come scegliere la scuola giusta per i propri figli, i consigli per non sbagliare
Genitori e figli adolescenti: alcuni consigli per gestire i conflitti al meglio
Lascia un commento