5 esercizi Montessori per bambini distratti

[multipage]

Oggi si chiama mindfulness per bambini, ma nella pedagogia di Maria Montessori sarebbe stata la pratica educativa esperienziale che rende i bambini (e non solo) più consapevoli, più attenti e, alla fine, più felici. Da essa sono stati estrapolati questi esercizi Montessori per bambini distratti. Vediamoli!

[/multipage]
[multipage]

Trasportare il vassoio

Il primo esercizio consiste nel far portare un vassoio ad un bambino. Tale vassoio deve essere appoggiato su un tavolino ad altezza bambino: bisogna mostrargli come afferrarlo lateralmente con entrambe le mani e trasportarlo da un punto di partenza ad uno di arrivo, in un percorso facile e senza ostacoli. Quando questa abilità sarà padroneggiata con disinvoltura si potrà mettere qualcosa sul vassoio o sistemare un ostacolo da aggirare tra il punto di partenza e quello di arrivo. L’adulto deve mostrare sempre prima al bambino come fare, poi lasciare che lo faccia a modo suo.

[/multipage]
[multipage]

Portare un bicchiere

Chiedete al bambino di prendere un bicchiere vuoto con entrambe le mani e di trasportarlo in un punto di arrivo. Successivamente gli si richiederà di riempire il bicchiere a metà, poi quasi fino all’orlo. L’esercizio è simile al precedente, ma ha in più la richiesta di attenzione ai liquidi e al loro movimento.

[/multipage]
[multipage]

Aprire e chiudere finestre e porte

Aprire e chiudere una porta, una finestra o un armadio insegnando al nostro bambino il modo corretto di aprire e chiudere ciascuna di esse, per quanto semplice, serve al bambino per concentrasi in una attività per lui non facile come per noi. Presenteremo una porta o un’anta per volta: se il bambino padroneggia subito l’azione potremo passare ad un’altra il giorno successivo. In caso contrario riproveremo due o tre volte ogni giorno finché sarà necessario. Se l’attività proposta è troppo difficile, rimandiamola più in là nel tempo!

[/multipage]
[multipage]

Trasportare una sedia

Mostriamo al bambino come trasportare una sedia, scegliendone una adatta per peso e dimensioni, ovviamente, afferrandola dallo schienale e dalla seduta. Chiedendogli di prenderla, sollevarla e trasportarla da un punto A ad un punto B cercando di non fare rumore stimoleremo l’attenzione a fare correttamente un’azione che richiuderebbe molta consapevolezza anche in un adulto, cosa che non sempre accade.

[/multipage]

[multipage]

Aprire e chiudere un rubinetto

Per compiere questa azione il bambino potrebbe aver bisogno di salire su uno sgabello. In questo caso lavoriamo prima sull’esercizio precedente. Chiediamo al bambino di trasportare lo sgabello (se necessario), poi passiamo a spiegare il funzionamento del rubinetto e poi a rimettere lo sgabello al suo posto.

Leggi di più sul Metodo Montessori

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa