4 tipologie di giocattoli che non dovresti mai regalare ai tuoi bambini

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non tutti i giocattoli sono adatti al gioco, ecco perché anche questi oggetti vanno sempre scelti con cura! A prescindere dalle norme di sicurezza, che devono essere sempre al primo posto, e dall’età del bambino, che va sempre rispettata quando si sceglie un regalo, ci sono dei giocattoli che andrebbero evitati e non regalati mai: vediamo 4 tipologie di giocattoli da evitare!

Giocattoli: le tipologie da evitare

Armi&Co

Per quanto possano apparire innocue e colorate, regalare qualcosa che richiama all’offesa, alla ferita mortale e alla violenza non è mai una buona idea. Quei costumi che a noi sembrano ormai familiari, come il cow boy con la sua pistola o i piccoli Rambo armati di tutto punto, rappresentano comunque figure non esattamente educative e richiamano a ruoli violenti.

Giocattoli interattivi

Mettete da parte i tablet per quando avranno bisogno di usarli per lo studio: per il gioco c’è da tanto altro da sperimentare! Pur essendo facili da trasportare e in grado di placare i momenti di crisi fuori casa, è bene evitare di regalare giochi da usare con le app, specie se i bambini sono ancora piccoli e in grado di divertirsi con poco.

Giocattoli troppo costosi

Non indebitatevi per comprare un giocattolo: oltre ad essere un problema per la famiglia è altamente diseducativo. Il bambino deve imparare ad avere “pretese” assolvibili da mamma e papà (e da Babbo Natale), quindi non accontentatelo a tutti i costi!

Giocattoli che richiamano ai lavori manuali

Perché regalare un ferro da stiro giocattolo o un tavolo da falegname? Il bambino, vivendo queste cose come un gioco, non darà peso ai lavori domestici faticosi cui si presta la mamma e al lavoro manuale del papà. Inoltre, anche una bambina può essere appassionata di bricolage e ad un maschietto possono piacere le bambole: non fateli sentire inadeguati, in questo caso!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]