5 rimedi contro gli sbalzi d’umore in gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Gli sbalzi d’umore sono molto frequenti in gravidanza, anche nei primissimi mesi, per cui non allarmatevi se all’improvviso venite colte da una tristezza inspiegabile o sentite il bisogno di piangere. Tutta colpa degli ormoniche provocano repentini sbalzi d’umore che possono mettere in crisi il partner. Dall’altra parte, però, ci sono anche delle difficoltà che hanno a che vedere con i cambiamenti determinati dalla gravidanza, specialmente quando si aspetta il primo figlio, con le difficoltà e le preoccupazioni che l’arrivo di un bebè possono comportare. Dunque ecco come gestire gli sbalzi d’umore durante la gestazione.

[/multipage]
[multipage]

Imparare a conviverci

Non si possono combattere, fanno parte di questo percorso che ha in serbo per noi tante sorprese, non tutte proprio gradevoli. Che possiamo fare? Semplicemente conviverci, cercando di gestirli al meglio e di razionalizzare il più possibile le situazioni in cui veniamo colte da quella inspiegabile tristezza e da quell’emotività estremamente spiccata che spesso rende poco serene.

[/multipage]
[multipage]

Condividere le emozioni

Non teniamoci tutto dentro: se cerchiamo di esternare questi brutti momenti, anche semplicemente parlandone con il partner o con un’amica, riusciremo a distaccarci da questi sentimenti che turbano la nostra serenità. Ricordiamoci inoltre che è soltanto una fase passeggera e che non è il caso di preoccuparsi più del dovuto.

[/multipage]
[multipage]

Vivere alla giornata

È il modo migliore che abbiamo per affrontare la gravidanza, per evitare che le aspettative possano rovinarci i bei momenti. Proviamo a fare piccoli progetti a breve termine e affrontiamo ogni momento e difficoltà insieme a qualcuno che possa tenerci per mano quando ci lasciamo prendere dallo sconforto, dai dubbi e dalla paura del cambiamento.

[/multipage]
[multipage]

Attività fisica

Un allenamento regolare, anche blando, considerate le circostanze, possono favorire l’equilibrio dell’umore grazie alla produzione di endorfine. Basterà anche semplicemente fare una passeggiata, una lezione di pilates o yoga oppure una nuotata, attività adatte a chi è in dolce attesa.

Quali sport in gravidanza? I consigli del medico

[/multipage]
[multipage]

Alimentazione

Il cibo appesantisce lo stomaco ma anche l’umore, per cui sarà il caso, per tutta una serie di validissime ragioni, di dare priorità a cibi sani e leggeri, facendo vari spuntini durante tutto l’arco della giornata ma evitando chiaramente il cibo spazzatura. E un pezzetto di cioccolato fondente può sempre essere d’aiuto nei momenti difficili!

Vedi anche:

Alimentazione in gravidanza, la dieta della futura mamma

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]