Pino Insegno, biografia, carriera, età, vita privata, figli e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pino Insegno è uno dei volti noti della tv italiana, un attore poliedrico, un conduttore, ma anche un talentuoso doppiatore di cinema e serie televisive.

Di recente, la RAI lo ha ingaggiato per condurre l’access prime time di Rai2 con “Ilmercanteinfiera”, dal 18 settembre al 22 dicembre e dal 1° gennaio il quiz televisivo “L’Eredità”, finora condotto da Flavio Insinna.

Conosciamolo l’attore romano dall’incredibile verve comica.

Chi è Pino Insegno

Pino Insegno
Pino Insegno

Pino Insegno nasce a Roma il 30 Agosto del 1959, ha quindi 63 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. È fratello di Claudio Insegno, anche lui artista (regista e attore di teatro) molto conosciuto.

Pino Insegno inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo negli anni ’80 conquistando la popolarità entrando a far parte del quartetto comico “La premiata ditta”, insieme a Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

Partecipa poi a diversi programmi tv come “Compagni di squola”, “Striscia la Notizia”, “Mercante in fiera”, “Il Paese delle Cicale”, “I Magnifici 7”, “Vieni avanti cretino!”, “Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa”, “Insegnami a sognare”, “Reazione a catena – L’intesa vincente”, “Me lo dicono tutti!”, “Tale e quale show”, “Scherzi a parte” e “Techetechetè”.

Pino Insegno è anche noto per la sua attività di doppiatore, in particolare di personaggi molto amati del cinema e della tv come Will Ferrell, Viggo Mortensen, Liev Schreiber, Andy Serkis, Mark Wahlberg, Matt Dillon, Sacha Baron Cohen, Denzel Washington, Keanu Reeves, Will Smith, Chris Farley, Norm MacDonald, Harold Perrineau Jr., Jamie Foxx, Mark Addy e Lenny Kravitz.

Per il suo lavoro di doppiaggio riceve negli anni diversi premi e riconoscimenti. Vince il Nastro d’Argento e il premio “Alberto Sordi” 2004 per il doppiaggio di Viggo Mortensen (Aragorn) in “Il Signore degli anelli” e un altro Nastro d’Argento per il doppiaggio della tigre Diego in “L’era glaciale”.

Nel 2007 riceve un premio speciale al Festival “Voci a Sanremo”. Nel 2018 ottiene il premio di miglior voce maschile al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2018 per il doppiaggio di Michael Shannon in “La forma dell’acqua”.

Si aggiudica infine il primo premio Manlio De Angelis come miglior personalità del doppiaggio nel corso del Festival “Voci tra le Onde 2019”

Tra le curiosità degne di nota anche il suo percorso da dirigente sportivo, tra il 2001 e il 2002. Pino Insegno è infatti stato nominato presidente della S.S. Lazio Calcio Femminile, oltre a essere stato un calciatore di discreto livello, fino alla Serie D.

Vita privata e instagram

Pino Insegno è stato legato per diversi anni a Roberta Lanfranchi (dal 1997 al 2007) da cui ha avuto i figli Francesco e Matteo. La relazione è poi naufragata, ma per il bene dei figli tra i due è rimasto un ottimo rapporto.

Nel 2012 l’attore romano è convolato a nozze con Alessia Cacciotti Navarro da cui ha avuto altri due figli Alessandro e Valerio.

È possibile seguire Pino Insegno sul suo account ufficiale instagram @pinoinsegnoofficial che vanta 92100 follower e dove condivide spesso aggiornamenti legati alla sua vita professionale, in compagnia di personaggi del mondo dello spettacolo e momenti di vita quotidiana.

Foto Facebook

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×