Aurora Ramazzotti ha condiviso su Instagram alcune foto in lingerie, scatenando una pioggia di commenti sui social.
Flavio Insinna, biografia, carriera, età, vita privata, Instagram
Flavio Insinna
Flavio Insinna nasce a Roma, il 3 luglio del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Il padre, Salvatore Insinna, ha origini siciliane: è di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e dopo aver tentato di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza riuscirci, Flavio si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen.
Nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma e inizia a lavorare sia in teatro che al cinema. Lo troviamo nei film: Metronotte (con Diego Abatantuono) e Il partigiano Johnny (con Stefano Dionisi). Rimanendo nell’ambito della recitazione, è protagonista in televisione di molti progetti di successo.
Carriera
Tra le sue interpretazioni più celebri, c’è quella del capitano Flavio Anceschi, ruolo che riveste per cinque stagioni nella fiction di Rai1 Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica. In seguito recita anche in altre serie della Rai, nei ruoli di Don Bosco e Don Pappagallo. Esordisce poi come conduttore nel 2006, per il programma Affari Tuoi di Rai1, uno dei suoi cavalli di battaglia. Lo show ha ottimi ascolti e supera nel preserale, in più occasioni, Striscia la Notizia.
In questo modo Flavio Insinna ottiene una popolarità sempre maggiore e nel gennaio del 2007 riceve il Telegatto come Personaggio Rivelazione del 2006. Sempre nel 2007 partecipa alla serata finale del Festival di Sanremo. Lascia poi Affari Tuoi, nel giugno del 2008, per dedicarsi al teatro e alla recitazione.
Torna sul piccolo schermo nei panni del commissario Diego Santamaria nel telefilm di Rai1 Ho sposato uno sbirro, mentre nel 2009 è al cinema con Ex, del regista Fausto Brizzi. In questo stesso anno si cimenta anche nella danza, partecipando in un’occasione a Ballando con le Stelle. Non manca un’incursione nel mondo della musica: Flavio, infatti, partecipa alla realizzazione del CD di Mango Gli amori son finestre, recitandone il testo.
Nel 2011 conduce con Antonella Elia La Corrida su Canale 5: esordisce così sulle reti Mediaset. Scrive anche un libro Neanche con un morso all’orecchio, che esce nel 2012, anno in cui è anche alla conduzione del preserale di Canale 5 Il braccio e la mente. È alla radio con il programma Per favore parlate al conducente, quindi torna in Rai per condurre la maratona benefica di Telethon.
LEGGI ANCHE: Flavio Insinna: “Il mio sogno? Lo sto già vivendo: sono un uomo fortunato”.
Torna in Rai dal settembre del 2013, con Affari Tuoi e anche nelle vesti di giurato al programma Tale e Quale Show. Flavio Insinna vince nel 2014 il Premio Regia Televisiva per il Miglior Programma dell’Anno, con Affari Tuoi. A giugno è al timone della serata-evento di Rai3 Mi è sembrato di vedere un Blob, che celebra i 25 anni dello storico programma, quindi torna a settembre a condurre Affari Tuoi.
Sempre nello stesso anno esce in libreria il suo primo romanzo, che si intitola La macchina della felicità. Ritroviamo poi Flavio al cinema, a Natale, con Big Hero 6: nella versione italiana, presta la voce al robot gonfiabile Baymax. Conduce anche lo show di Capodanno di Rai1, L’Anno che Verrà.
Anche nel Natale seguente è sul grande schermo, ma nel film campione d’incassi Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni. Il 23 dicembre del 2016, inoltre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo nomina Cavaliere. Nell’estate dello stesso anno conduce il talk show sportivo Il Grande Match, in occasione degli Europei di calcio.
Dal 15 ottobre al 5 novembre 2016 conduce insieme a Federico Russo il programma Dieci cose, trasmesso per quattro sabati consecutivi in prima serata su Rai 1. Nel settembre del 2018 diventa il nuovo conduttore de L’Eredità. Tra il 2018 e il 2019 è spesso ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, mentre a partire dal gennaio del 2020 è giudice del nuovo programma Il Cantante Mascherato.
Conduce poi nel 2021 il remake de Il Pranzo è Servito su Rai1, mentre nel 2022 torna in Don Matteo, nei panni del Colonnello. Nel 2023 è ancora a L’Eredità.
Altre attività
Flavio Insinna dona nel 2015 a Medici Senza Frontiere la sua barca di 14,80 metri, Roxana, affinché si possa usare per soccorrere i profughi siriani nel mar Egeo. L’associazione, quando nel 2017 la rotta diviene impraticabile, gliela restituisce e il conduttore la vende e devolve il ricavato alla comunità di Sant’Egidio, sempre a sostegno dei migranti siriani.
Nel 2022 riceve dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio AIRC – Credere nella Ricerca, “per il suo lungo impegno presso il grande pubblico a sostegno della ricerca”.
Vita privata, chi è la compagna di Flavio Insinna
Flavio Insinna è da sempre molto riservato sulla sua vita privata. Qualche anno fa ha avuto grande risalto la notizia del matrimonio saltato con Mariagrazia Dragani, autrice televisiva. Flavio non ha figli. L’account ufficiale su Instagram è @flavioinsinna_, ha oltre 145mila follower, ma non è aggiornato spesso.
LEGGI ANCHE: Striscia la Notizia: “Flavio Insinna non insultava solo la concorrente!”.
In un’intervista a Il Messaggero, rivela che invecchiare non lo spaventa, “E neanche morire. Mi terrorizza la malattia. Mio padre prima di andarsene ha sofferto tanto”. Si immagina così nei prossimi anni: “Mi vedo al mare, ma in Italia non chissà dove, con qualche cane, gli affetti più cari… Cercando di dare sempre una mano con il volontariato“.
Foto: Ufficio Stampa RAI.
Lascia un commento