Pietro Castellitto, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pietro Contento Castellitto è un giovane attore e regista italiano di talento. Figlio del celebre attore Sergio Castellitto e della scrittrice Margaret Mazzantini, l’artista si è guadagnato in questi anni, un posto di tutto rispetto nel mondo del cinema italiano.

In questi giorni ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il suo nuovo film “Enea” riscuotendo un discreto successo.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Pietro Castellitto

Pietro Contento Castellitto nasce a Roma il 16 dicembre 1991, ha quindi 31 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario.

La carriera artistica di Pietro Castellitto inizia a fiorire sin da giovanissimo. Dai genitori eredita la passione per il cinema e il teatro. Studia al liceo classico dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma e successivamente si iscrive presso l’Università La Sapienza dove si laurea in Filosofia.

Il suo debutto cinematografico avviene a soli tredici anni, quando interpreta una piccola parte nel film “Non ti muovere,” diretto dal padre e basato su un’opera della madre. Questo film segna l’inizio della sua carriera nel mondo del cinema. Successivamente viene diretto sempre dal padre in altre due pellicole: “La bellezza del somaro” (2010) e “Venuto al mondo” (2012).

Pietro Castellitto mostra da subito il suo talento e la sua versatilità, interpretando una varietà di ruoli e spaziando tra diversi generi cinematografici. In seguito, viene scelto per vestire i panni di Marco nella commedia di Lucio Pellegrini “È nata una star?“, conquistando pubblico e critica.

Nel 2018 è Secco ne “La profezia dell’armadillo”, ruolo per cui vince il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2019.

Nel 2020 esce il film “I predatori”, che segna il suo esordio come regista e sceneggiatore, che gli vale il premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura alla 77ª Mostra di Venezia e del David di Donatello 2021 come miglior regista esordiente oltre alla candidatura per la migliore sceneggiatura originale e il Nastro d’argento per il miglior regista esordiente.

Uno dei momenti salienti della sua carriera risale al 2021 quando dà prova delle sue abilità recitative, interpretando Francesco Totti nella serie intitolata “Speravo de morì prima“. Questo ruolo gli regala grande visibilità e apprezzamento da parte del pubblico.

Il 2021 si conferma un anno felice per l’attore che dopo aver impersonato Francesco Totti, scrive il romanzo “Gli iperborei”, per la casa editrice Bompiani, vincitore del premio Viareggio nella sezione “Opera prima” ed è tra i protagonisti del film “Freaks Out”, grazie a cui ottiene una nomination ai David di Donatello 2022 come miglior attore non protagonista.

Nel 2022 recita in “Rapiniamo il duce” e nel 2023 è il regista del film “Enea” presentato in anteprima il 5 settembre 2023 all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Vita privata e instagram

Pietro Castellitto è noto non solo per la sua carriera artistica, ma anche per la sua vita sentimentale. In passato, Pietro è stato legato a Matilda De Angelis e Benedetta Porcaroli. Oggi l’attore e regista è fidanzato con l’attrice Virginie Marsan (35 anni), figlia di Lisa Melidoni, ex moglie di Carlo Vanzina.

Pietro Castellitto è attivo anche sui social media e gestisce il profilo Instagram @pietrocastellitto seguito da 50.400 follower. Qui condivide momenti della sua sfera personale e professionale, offrendo uno sguardo più intimo della sua vita al di fuori del grande schermo.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]