Monica Leofreddi, biografia, carriera, età, stalker, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Monica Leofreddi è una nota giornalista e conduttrice televisiva italiana, conosciuta dal grande pubblico per aver lavorato in diversi programmi televisivi RAI, dove ha mostrato da subito il suo talento e la sua versatilità.

In passato Monica Leofreddi è finita al centro dei riflettori per la sua relazione d’amore con Antonello Venditti, durata ben 9 anni.

Conosciamo più da vicino la storia privata e professionale della giornalista romana.  

Chi è Monica Leofreddi

Monica Leofreddi nasce a Roma l’8 aprile 1965, ha quindi 58 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Appassionata di giornalismo, Monica debutta n tv nel 1982 in alcune trasmissioni sportive della TV romana GBR per poi entrare, appena due anni dopo, in RAI nel 1984, grazie a un duro provino, nel programma “Le regole del gioco” di Piero Ottone. Dal 1986 al 1994 la sua bravura le permette di occuparsi dei collegamenti esterni di “Unomattina” e raccontare storie da ogni angolo d’Italia.

L’esperienza a “Unomattina” le apre la strada a una rubrica di informazione quotidiana dal titolo “Utile e futile”, condotta dalla conduttrice tv dal 1994 al 1996. Sempre nel ’96 Monica Leofreddi torna al suo primo amore, il calcio, presentando “La Domenica Sportiva” su Rai 3 insieme a Jacopo Volpi.

Dal 1989 al 1993 si occupa dei collegamenti esterni di alcuni programmi RAI in prima serata come “Partita doppia” e “Il Festival di Sanremo” con Pippo Baudo, “Miss Italia”, “La festa della mamma” con Fabrizio Frizzi, “I cervellonicon Giancarlo Magalli, “Scommettiamo che…?” sempre con Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, “Il paese delle meraviglie” con Pippo Franco e Melba Ruffo.

Nel 1999 è al timone del rotocalco “Laraichevedrai”, mentre nel 2001 conduce, insieme a Puccio Corona, “Rai Uno Mattina Estate” e il 44º “Zecchino d’Oro”.

Dal 2002 al 2007 presenta il pomeriggio “L’Italia sul 2”, affiancata l’anno successivo da Milo Infante.

Nel 2006 conduce “il Concerto di Natale” in diretta da Montecarlo e poi presenta altri programmi tv in prima serata, sempre su Rai2, come “Se sbagli ti mollo” con Gabriele Cirilli (nel 2005 e nel 2006) e “Donne” (2007).

Nella stagione 2007-2008 entra a far parte del cast di “Piazza Grande” insieme a Giancarlo Magalli e l’anno dopo diventa redattrice del salotto televisivo mattutino di Rai 2 “Insieme sul Due”.

Dal 2014 conduce su Rai Premium il programma “Fiction Magazine”, dedicato alle serie televisive italiane trasmesse dalla Rai e poi torna su Rai 1 come presentatrice di “Torto o ragione? Il verdetto finale”, una nuova versione di “Verdetto finale”. Dal 2020 è opinionista dei programmi “Italia sì” e “Ore 14”.

Anche se negli ultimi anni è apparsa sempre meno in tv, Monica Leofreddi è molto apprezzata per la sua professionalità, intelligenza, schiettezza e autenticità, doti che le hanno permesso di conquistare le simpatie del pubblico, rendendola uno dei volti più amati della TV.

Vita privata e instagram

Tra le sue storie d’amore più note c’è sicuramente quella con il famoso cantautore romano Antonello Venditti, cominciata nel 1985 e durata ben 9 anni, una relazione tenuta a lungo nascosta per non essere etichettata come “la fidanzata di” negli ambienti RAI. A lei Antonello Venditti ha dedicato il brano “Ogni volta”, pubblicato nel 1995, un anno dopo la fine del loro amore.

Dopo la storia con Antonello Venditti, Monica Leofreddi nel 2004 si innamora di Gianluca Delli Ficorelli, stimato dentista e affermato professionista della Capitale, da cui la giornalista ha avuto due bambini, nati grazie alla fecondazione assistita, Riccardo (2009) e Beatrice (2012). I due si sono sposati nel 2015 e ad oggi sono una coppia molto affiatata. La giornalista ha più volte parlato della sua relazione con l’amato consorte dicendo di essere finalmente serena e felice.

Tra le vicende più difficili della sua vita quella dello stalker che l’ha perseguitata per 4 anni e che l’ha costretta anche a cambiare casa, un incubo finito il 4 febbraio 2014 con la condanna per l’uomo a un anno e sei mesi di reclusione.

È possibile seguire Monica Leofreddi su instagram sul suo account ufficiale @monicaleofreddi_official, che vanta 148 mila follower e in cui condivide occasionalmente momenti significativi della sua vita e dei suoi progetti professionali.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria