Fabrizio Frizzi, biografia, carriera, vita privata, programmi più belli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi era Fabrizio Frizzi: biografia e carriera del grande conduttore italiano. Dove è nato, come è diventato famoso, quali programmi ha condotto. Come è morto, quanti anni aveva quando è morto. Vita privata: quante volte è stato sposato, quanti figli ha avuto.

Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi nasce a Roma il 5 febbraio del 1958. Si diploma al liceo classico, quindi si iscrive a Giurisprudenza, sempre a Roma, ma non porta a termine gli studi. Sin da giovanissimo inizia a lavorare in radio e nelle tv private, quindi coltiva anche alcune esperienze teatrali. Arriva alla Rai nel 1980: è prima inviato e poi conduttore de Il barattolo.

Nel 1982 lo ritroviamo su Tandem, programma in cui rimane fino al 1987. Inizia intanto nel 1985 l’esperienza di Pane e Marmellata, co-condotto insieme a Rita Dalla Chiesa. Appena compiuti 30 anni, nel 1988, Frizzi approva in prima serata su Rai1, con Europa Europa di Michele Guardì. Va avanti per 3 edizioni e, nel frattempo conduce Una Notte d’Estate, Donna Sotto le Stelle e anche Miss Italia, con la diretta sulla Rai.

Programmi più famosi

Presenta molti eventi di rilievo. Negli anni Novanta Fabrizio Frizzi diventa il volto de I Fatti Vostri, che guida per tre edizioni, alternandosi con Giancarlo Magalli e Alberto Castagna. È il 1991, invece, quando gli affidano la conduzione di Scommettiamo Che…?, insieme a Milly Carlucci. In questi anni è alla guida di molti eventi, anche sulle reti Fininvest, e continua anche a condurre Miss Italia e Miss Italia nel Mondo.

Entra nel 1994 nel cast dei conduttori di Luna Park. Un anno dopo debutta in teatro con La Principessa della Cirarda, quindi conduce il Festival Disney. Vince l’Oscar della TV per l’esperienza di Luna Park, programma in cui è richiamato (ai presentatori si aggiunge Paolo Bonolis).

Esce il 22 marzo del 1996 il film d’animazione Toy Story – Il Mondo dei Giocattoli: è proprio Fabrizio Frizzi a doppiare il personaggio di Woody, ripetendo l’esperienza nei sequel. Canta anche con Riccardo Cocciante uno dei brani compresi nella colonna sonora, “Hai un amico in me”. Nel film Toy Story 4, che esce un anno dopo la morte di Frizzi, Woody viene doppiato da Angelo Maggi.

Fabrizio Frizzi a Miss Italia

Fabrizio Frizzi a Miss Italia

Arriviamo così al 1997, anno in cui conduce Mezzogiorno con Fabrizio Frizzi su Radio2. Nella stagione 1997-1998 presenta Domenica In con altri conduttori e conduttrici. C’è lui anche al timone dello show Per tutta la vita…? e compare in eventi come La Partita del Cuore. Non mancano nuovi ruoli in teatro. Nel 1999 è l’avvocato Paolo Bonelli nella fiction Non Lasciamoci Più.

Duemila

Nel 2000 Fabrizio Frizzi dona il midollo osseo a Valeria Favorito, una ragazza di Erice. Racconta così l’accaduto: “All’epoca il mio midollo risultò compatibile con quello di una bimba le cui condizioni erano preoccupanti. […] Sei anni dopo, la più bella sorpresa della mia vita. Ero ancora al timone della partita del cuore, stava finendo la diretta e già scorrevano i titoli di coda, quando una ragazzina mi corse incontro per abbracciarmi”.

Capii subito che si trattava di Valeria, la bimba alla quale avevo donato il midollo e che era venuta a salutarmi dicendomi di essere la mia sorellina”. È cittadino onorario di Erice. Frizzi continua a condurre programmi e recitare in teatro. Si alterna tra show e speciali. Nella primavera del 2003, dopo una breve parentesi a Mediaset, torna alla Rai per guidare Piazza Grande su Rai2.

Nel gennaio del 2005 è concorrente della prima edizione di Ballando con le Stelle, quindi conduce Assolutamente e anche Cominciamo Bene. Continua anche a essere volto di eventi come Telethon, La Partita del Cuore, Miss Italia.

Nella primavera del 2007 conduce il nuovo game show Soliti ignoti – Identità nascoste, che sostituisce Affari Tuoi proprio durante la pausa estiva. Lo troviamo anche al Circo Massimo Show, con l’esordiente Belén Rodríguez, quindi torna alla guida di Cominciamo Bene. Altro nuovo gioco che conduce, nel 2008, è La Botola. Canta anche nel 2009 nel disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A.

Frizzi conduce nel 2010 la puntata pilota di Attenti a quei due – La Sfida, con Max Giusti. Tanti per lui gli eventi che presenta, cui alterna ruoli teatrali. Lo ritroviamo spesso, negli anni, come cerimoniere dell’inaugurazione dell’anno scolastico in diretta dal Quirinale.

Nel 2011 conduce la prima edizione di Non sparate sul pianista, mentre nel 2012 è nelle sale cinematografiche nel film dei fratelli Vanzina Buona giornata, nei panni di sé stesso. Prende anche parte al progetto Il senso… di Alex, CD dedicato ad Alex Baroni. Dal 22 febbraio 2013 guida il nuovo show Red or black? – Tutto o niente con Gabriele Cirilli,.

Partecipa come concorrente a Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, quindi è giurato a Ti Lascio una Canzone. Subentra poi a Conti a L’Eredità, dal 13 aprile al 31 maggio del 2014. Conduce dal 15 giugno del 2015 La Posta del Cuore e, nello stesso anno, anche Vedi chi Erano I Beatles.

Il malore e la morte

Il 23 ottobre 2017, mentre sta registrando una puntata de L’eredità, Fabrizio Frizzi viene colto da una lieve ischemia cerebrale e viene ricoverato al policlinico Umberto I. Viene dimesso e torna in tv. Cinque mesi dopo, il 25 marzo del 2018, le sue condizioni peggiorano. Lo ricoverano d’urgenza per emorragia cerebrale all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dove muore la mattina dopo, all’età di 60 anni. La camera ardente si tiene nella sede Rai di viale Mazzin e le esequie vanno in onda in diretta su Rai1. Le sue spoglie riposano nella cappella di famiglia, nel cimitero monumentale di Bassano Romano.

Nel luglio del 2018 la Rai gli intitola gli Studi televisivi DEAR, che diventano Studi televisivi Fabrizio Frizzi. A febbraio del 2020, il giorno del compleanno, il conduttore del Festival di Sanremo Amadeus e la vedova Carlotta Mantovan lo ricordano in diretta sul palco del Teatro Ariston.

Vita privata

Fabrizio Frizzi si sposa una prima volta nel 1992 con Rita Dalla Chiesa. La coppia si separa nel 1998 e divorzia nel 2002, ma rimane sempre in ottimi rapporti, lavorando anche insieme. Dal 2002 si lega Carlotta Mantovan: il 3 maggio del 2013 nasce la figlia Stella, si sposano il 4 ottobre del 2014.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

“Devo chiedere scusa, in primo luogo, a mia moglie, una persona straordinaria.” Con queste parole, visibilmente commosso durante un’intervista al Tg1 della sera del 4 settembre, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha pubblicamente chiesto perdono alla moglie, Federica Corsini, ammettendo di aver avuto una relazione con Maria Rosaria Boccia. Questa figura è in questi […]

×