Marco De Benedetti, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Marco De Benedetti, chi è l’imprenditore e manager torinese sposato con Paola Ferrari. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, cosa ha studiato e quali incarichi ha ricoperto. Il ruolo di Amministratore Delegato in TIM e Telecom, gli incarichi attuali. La vita privata, il matrimonio e i figli.

Marco De Benedetti

Marco De Benedetti nasce a Torino il 9 settembre del 1962, quindi nel 2023 compie 61 anni. È il secondogenito di Carlo De Benedetti e Mita Crosetti e ha due fratelli, di nome Rodolfo ed Edoardo. Dal 1975 vive con la madre e i fratelli a Ginevra, per paura di eventuali rapimenti.

Si laurea in Economia alla Wesleyan University di Middletown (Connecticut – Stati Uniti d’America) nel 1984. Successivamente, nel 1987, consegue un Master in Business Administration presso la Wharton Business School di Philadelphia (Pennsylvania – Stati Uniti d’America).

Carriera

Svolge l’apprendistato nel mondo della finanza a New York, quindi approda al settore marketing della Procter&Gamble e, nel 1990, arriva all’Olivetti, società italiana di cui il padre Carlo era azionista e presidente. Nel 1992 gli viene affidata la responsabilità delle attività di tlc del gruppo, in particolare della società di telefonia fissa, Infostrada.

Quando nel 1994 Olivetti ottiene la licenza di varare in Italia il secondo gestore di telefonia mobile destinato a fare concorrenza a Tim, partecipa alla nascita di Omnitel. Dal 1998 al 2005 Marco De Benedetti ricopre la carica di Amministratore Delegato di TIM S.p.A. In seguito, dal luglio 2005 all’ottobre 2005 è Amministratore Delegato di Telecom Italia S.p.A.

Dal mese di novembre 2005 è Managing Director di The Carlyle Group. Nel 2013 rientra nelle attività di famiglia, quando il padre Carlo apre alla nuova generazione l’azionariato della holding familiare, donando ai figli le azioni di Cir e Cofide.

Paola Ferrari, moglie di Marco De Benedetti

Nel giugno 2017 Carlo De Benedetti lascia a Marco la presidenza della società editoriale Gedi. Marco De Benedetti ricopre le cariche di presidente del consiglio degli accomandatari della Carlo De Benedetti & Figli, siede inoltre nei consigli di amministrazione di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A, CIR S.p.A, Moncler S.p.A., NBTY Inc., CommScope Holding Company, Twin-Set Simona Barbieri S.p.A., Marelli Motori S.p.A. e Sematic S.p.A. (di queste ultime tre aziende è anche presidente del consiglio di amministrazione).

Vita privata di Marco De Benedetti

Marco De Benedetti ha sposato nel 1997 la giornalista Paola Ferrari. La coppia ha due figli: Virginia De Benedetti e Alessandro De Benedetti. L’imprenditore è stato ospite della trasmissione “Oggi è un altro giorno“, in collegamento da New York.

In studio, la moglie ha detto: “Mi ero lasciata da poco con un bello che non balla. Volevo stare da sola e, invece, Alba Parietti mi ha portata a questa cena dove ho conosciuto Marco. Lui fa parte di una famiglia importante ed io non sognavo il principe azzurro”.

“Avevo paura di essere chiusa in una gabbia dorata, cosa che poi è accaduta, ma grazie all’intelligenza di mio marito ne sono uscita”, ha raccontato Paola a Serena Bortone.

Quindi il marito ha aggiunto: “Non essendo un grande appassionato di calcio non la conoscevo e quindi mi ha colpito lei come persona. C’è stato subito un click da parte mia. Lei se la tirava un po’, ma poi è crollata anche lei”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria