Incoronazione di Re Carlo: chi ci sarà? La lista dei presenti

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 6 maggio presso l’abbazia di Westminster a Londra si svolgerà l’attesissima incoronazione di Re Carlo III, ma chi sarà presente alla cerimonia? Dopo tante indiscrezioni, dubbi e smentite dell’ultima ora, ecco finalmente la lista dei partecipanti, che hanno confermato la loro presenza.

La lista ufficiale

Rispetto alla sfarzosa cerimonia della Regina Elisabetta, deceduta lo ricordiamo l’8 settembre 2022, l’incoronazione di Re Carlo sarà più sobria, con appena 2mila invitati, contro gli 8 mila della precedente sovrana.

Una cerimonia contenuta a cui parteciperanno, tra gli altri, il Primo Ministro, i membri del Parlamento, i capi di Stato e i reali di tutto il mondo, il principe William e Kate Middleton con i loro tre figli, i fratelli di Carlo III, i suoi nipoti e alcuni parenti della regina consorte Camilla.

Alla fine ci sarà anche il principe Harry, che però sarà presente solo alla cerimonia di incoronazione e non prenderà parte ai tre giorni di festeggiamenti che seguiranno, mentre Meghan Markle resterà in Canada con il principe Archie e Lilibet Diana.

Invito esteso a tutti i sovrani

A differenza del passato, alla cerimonia saranno presenti anche altri re e regine, in aperta violazione del protocollo finora vigente in Inghilterra, che vieta che il giorno dell’incoronazione siano presenti altri sovrani. Tra gli invitati hanno già confermato la presenza il principe Alberto di Monaco e il principe e la principessa del Giappone, ma anche Federico, il figlio della principessa di DanimarcaMargherita, che per via di un’operazione fatta da poco non potrà essere presente, insieme alla moglie Mary Donaldson.

Saranno poi presenti anche Gustavo XVI, re di Svezia, accompagnato dalla figlia Vittoria, Filippo del Belgio e Mathilde d’Udekem d’Acoz. Ancora incerta la presenza del sultano del Brunei, di Rania di Giordania e del marito, dei sovrani di Norvegia Harald V di Norvegia e Sonja Haraldsen e dei reali di Spagna.

Andrea Bocelli, l’unico cantante italiano presente alla cerimonia

Tra i cantanti che si esibiranno nel parco del Castello di Windsor il 7 maggio, l’unico cantante italiano presente sarà Andrea Bocelli, che duetterà con il baritono sir Bryn Terfel.

Non sarà la prima volta che Bocelli canterà per grandi personaggi della politica e non. In passato l’artista si è esibito per presidenti americani come Obama, Bush e Biden, per pontefici o in occasione di grandi manifestazioni sportive come i Mondiali di Calcio o i Giochi Olimpici.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il mitico “Gimbo”, all’anagrafe Gianmarco Tamberi, 32 anni, altista italiano originario di Civitanove Marche, campione olimpico, ai mondiali di Budapest 2023, che in questi giorni ha vinto l’oro agli europei di Roma, è sposato con Chiara Bontempi. Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi sono sposati da meno di due anni, il 1° settembre 2022, ma sono […]