Il cancro, le cure e la rinascita di Daniele Bossari, “Mi hanno salvato speranza e amore”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Daniele Bossari, conduttore televisivo e radiofonico, ha affrontato nel 2021 la battaglia più difficile della sua vita: un tumore alla lingua. In un’intervista a cuore aperto al Corriere ha raccontato come ha vinto questa prova, grazie alla scienza ma anche alla spiritualità e all’amore della moglie Filippa Lagerbäck. “Quando ti dicono che hai un cancro, le gambe tremano. Mi sembrava di vivere in un incubo, in cui tutte le certezze vengono distrutte. Il primo effetto è la distruzione dell’ego: non puoi fare nulla se non affidarti agli altri” ha detto Bossari. Gli altri per lui sono stati la moglie Filippa, da 22 anni al suo fianco, la famiglia e la fede. “Oltre alla scienza, in cui mi sono affidato completamente, ho pregato e mi sono rifugiato nell’amore. Le cure sono state molto invasive ma grazie al supporto di Filippa ce l’ho fatta”.

L’esperienza della malattia, “Mi ha cambiato”

Oggi Bossari sta bene ed è in una “fase molto bella, produttiva e piena di voglia di vita”. L’esperienza del tumore lo ha cambiato: “Ho sperimentato una connessione profonda con l’universo. Mi fa ridimensionare i problemi. Prima cercavo risposte solo nella scienza, ora anche nel trascendente”. La ricerca spirituale è iniziata da ragazzo, leggendo libri di astronomia ed esoterismo, studiando religioni e filosofia. Una figura fondamentale è stata Franco Battiato, che gli ha insegnato tecniche di meditazione.

L’amore per la moglie, sempre al suo fianco

Daniele Bossari ha dimostra che dopo un trauma come una malattia grave si può rinascere e trovare un nuovo equilibrio. La guarigione è frutto di coraggio, fiducia nella scienza ma anche di speranza, preghiera e amore come quello per la moglie. Fondamentale nel percorso di guarigione di Daniele Bossari, è stato infatti il supporto di Filippa Lagerback. La showgirl aveva già raccontato di aver sempre mantenuto un approccio positivo nei confronti della malattia. “Io non ho mai pensato alla possibilità di un domani senza Daniele. Sinceramente sono una ottimista cronica e anche durante la fase più acuta della malattia, non ho mai pensato al peggio. Ho fatto ciò che era giusto”, aveva raccontato senza negare di aver vissuto anche lei momenti di scoramento. Però ha aggiunto: “Quando la tempesta incalza, si lotta meglio in due. Perché l’amore dà forza e la forza, insieme all’ottimismo, sono parte della cura. E in questo me la cavo abbastanza”.

Una storia d’amore che dura da 22 anni

Daniele Bossari e Filippa Lagerback stanno insieme da 22 anni. “L’avevo vista la prima volta in un poster pubblicitario e forse anche lì ho visualizzato, visto che ho pensato subito: ok, sarà la donna della mia vita”. E così è stato. I due hanno una figlia, Stella, e da 5 anni sono felicemente sposati. “Prima non ne sentivamo l’esigenza in effetti: il sigillo del nostro amore è stata Stella, nostra figlia. Gliel’ho chiesto durante il ‘Grande Fratello Vip’ ma, nonostante sia avvenuto sotto gli occhi delle telecamere, avevo maturato in me questo desiderio e mi sono buttato: per fortuna ha detto sì ed è stato bellissimo proprio perché eravamo maturi e consapevoli della nostra scelta”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria