Gossip & VIP

Brad Pitt, biografia, carriera, vita privata, matrimoni, figli

Brad Pitt

Il vero nome di Brad Pitt è William Bradley Pitt. Nasce a Shawnee, in Oklahoma, il 18 dicembre del 1963, quindi nel 2022 compie 59 anni. Cresce a Springfield, nello Stato del Missouri. È figlio di Bill, dirigente di una ditta di trasporti, e di Jane, consigliere scolastico. Ha un fratello minore di nome Doug e una sorella di nome Julie.

Frequenta la Kickapoo High School e si distingue come atleta nelle squadre di nuoto, golf e tennis. Terminato il liceo, frequenta l’Università del Missouri, dove studia giornalismo e grafica pubblicitaria. A pochi esami dalla laurea abbandona gli studi per seguire il sogno di una carriera nel cinema. Prima di diventare un attore, fa vari lavori, tra cui il trasportatore di frigoriferi e l’autista di limousine.

Esordi

Brad Pitt inizia a lavorare nel cinema con parti non accreditate in alcuni film. Esordisce in tv nel 1987, con un’apparizione nella sitcom “Genitori in blue jeans“. Recita in quattro episodi della soap “Dallas” e appare nel 1988 nella serie “21 Jump Street”.

Il suo primo film da protagonista è la co-produzione USA-Jugoslavia “The Dark Side of the Sun“, che esce tuttavia solo nel 1997. Nel 1989 recita in “Innamorati pazzi” e ne “Il ritorno di Brian”. Viene scritturato per il film “Vite dannate” e recita nel film “Verità nascoste“. Lo ritroviamo nel 1991 in “Una pista per due“. È anche protagonista di una delle storie raccontate in “Two-fisted Tales”.

Il successo internazionale arriva nel 1991, con la parte di J.D. in “Thelma & Louise“. Partecipa poi a “Fuga dal mondo dei sogni” ed è protagonista di “In mezzo scorre il fiume“.

Nel 1992 recita in un cortometraggio dal titolo “Contact” del regista Jonathan Darby. Ha un piccolo ruolo nel 1993 nel film “Una vita al massimo” ed è anche in “Kalifornia“. Un anno dopo è protagonista di “Vento di passioni” e interpreta “Intervista col vampiro“, insieme a Christian Slater, Tom Cruise, Kirsten Dunst e Antonio Banderas.

Il 1995 è l’anno del thriller “Seven”, ma anche de “L’esercito delle 12 scimmie“. Grazie ad alcuni dei suoi film, Brad Pitt diventa un sex symbol mondiale. Nel 1996 recita nel film drammatico “Sleepers“, mentre il 1997 è l’anno di “Sette anni in Tibet“. Proprio per “Sette anni in Tibet” conosce il 14° Dalai Lama. Affianca anche Harrison Ford in “L’ombra del diavolo“. Un anno dopo è in “Vi presento Joe Black”.

Angelina Jolie e Brad Pitt in “Mr & Mrs Smith”

Il 1999 è l’anno di uno dei film più famosi di Pitt: “Fight Club” di David Fincher. Nel 2001 appare come guest star nell’ottava stagione di “Friends”, nella parte di un uomo che prova un forte rancore verso Rachel, il personaggio di Jennifer Aniston, all’epoca sposata con lui.

Lavora anche in “Snatch – Lo strappo”, quindi partecipa a “Ocean’s Eleven“, “Ocean’s Twelve” e “Ocean’s Thirteen“. Affianca nel 2001 Julia Roberts in “The Mexican” e Robert Redford in “Spy Game”.

La recitazione e la casa di produzione

Fonda inoltre, con Brad Grey e Jennifer Aniston, la casa di produzione Plan B Entertainment, producendo film come “Troy”, “The Departed – Il bene e il male”, “La fabbrica di cioccolato”, “A Mighty Heart – Un cuore grande”, e “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”.

Nel 2002 fa la comparsa accanto a Matt Damon in “Confessions of a Dangerous Mind”. Esordisce nel 2003 come doppiatore. Il 2004 è l’anno di “Troy”, cui segue “Mr. & Mrs. Smith“, accanto ad Angelina Jolie.

L’anno successivo è in “Babel“, mentre nel 2008 lavora con i fratelli Coen in “Burn After Reading“. Segue “Il curioso caso di Benjamin Button”. Nel 2009 esce “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, mentre il 2011 è la volta del film “The Tree of Life”.

Recita nello stesso anno in “L’arte di vincere”, mentre nel 2012 è protagonista di “Cogan – Killing Them Softly” e recita in “8”. Il 2013 lo vede in “World War Z“. Brad Pitt viene scelto per il thriller “The Counselor”.

Prende parte anche al film “12 anni schiavo”: grazie alla produzione di questo film con la Planet B Entertainment vince un Oscar. Il 2014 lo vede protagonista di “Fury“, mentre nel 2015 esce “By the Sea” e presenta il cortometraggio “Fino all’ultima staccata”.

I film recenti e le sculture

Nel mese 2016 esce  il thriller romantico “Allied – Un’ombra nascosta”, mentre da maggio 2017 viene distribuito sulla piattaforma Netflix il film “War Machine”. Il 2018 è l’anno di un grande successo: “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino. Il personaggio di Cliff Booth vale a Brad Pitt un Golden Globe e un Oscar come migliore attore non protagonista.

Sempre nel 2018 è protagonista di “Ad Astra“. Il 2022 è l’anno dei film cinematografici “The Lost City”, “Bullet Train” e “Babylon”, ma anche di “Marilyn”, in uscita su Netflix.

Sempre nel 2022 Pitt apre un nuovo capitolo della sua vita, debuttando come artista con alcune sculture. Per la prima esposizione ha scelto la Finlandia e il Sara Hildén Art Museum di Tampere, dove ha mostrato le sue opere con Nick Cave: “Per quanto mi riguarda – racconta – si tratta di introspezione. Si tratta di sapere dove ho sbagliato nelle mie relazioni, dove ho fatto un passo falso”.

Vita privata, matrimoni, figli di Brad Pitt

Brad Pitt ha alle spalle un legame con Juliette Lewis, dal 1989 al 1993. Dal 1994 al 1997 si fidanza con Gwyneth Paltrow. Sposa nel luglio del 2000, dopo due anni di fidanzamento, l’attrice Jennifer Aniston a Malibù. I due si separano nel gennaio del 2005, divorziando a ottobre.

Nello stesso anno Pitt viene fotografato con Angelina Jolie e con il figlio di lei, Maddox. L’attrice dichiara nel gennaio del 2006 di aspettare un figlio da Pitt e conferma la loro relazione. La popolarità della coppia cresce a dismisura, tanto da valergli il soprannome di “Brangelina”.

Si fidanzano ufficialmente nel 2012 e nel 2014 convolano a nozze in Francia. Nel settembre del 2016 Angelina Jolie presenta istanza di divorzio da Pitt. Tre anni dopo, nel 2019 la Corte restituisce legalmente ai due attori lo status di single. Nel maggio del 2021, dopo una lunga battaglia legale, Brad Pitt ottiene l’affidamento congiunto dei figli. Pitt ha sei figli, di cui tre naturali e tre adottivi.

Foto © Glenn Francis, www.PacificProDigital.com, via Wikipedia.