Angelina Jolie, biografia, carriera, vita privata, età, matrimoni, figli

di Redazione

Angelina Jolie

Nasce come Angelina Jolie Voight, il 4 giugno del 1975, quindi nel 2022 ha compiuto 47 anni. È figlia dell’attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand e sorella di James Haven. Ha origini slovacche e tedesche da parte di padre. A scegliere il suo secondo nome, Jolie, è la madre, perché in lingua francese significa “carina“.

Dopo la separazione dei genitori, nel 1976, Angelina e il fratello crescono a Palisades, nello Stato di New York, insieme alla madre. Proprio dopo aver visto i film della madre, aspira a diventare attrice.

A soli sette anni esordisce a fianco del padre in “Cercando di uscire di Hal Ashby”. Quando ha 11 anni entra al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, che frequenta per due anni. Appare in diverse produzioni. Frequenta poi la Beverly Hills High School e, due anni più tardi, torna a recitare in teatro e consegue il diploma.

Dopo la separazione dei genitori, per molti anni non ha rapporti con il padre, e ogni tentativo di riconciliazione è vano. Un significativo tentativo di riavvicinamento avviene quando recitano insieme in “Lara Croft: Tomb Raider” del 2001, ma i rapporti si incrinano di nuovo in seguito.

Ma perché non porta il cognome del padre? Nel luglio del 2002 l’attrice presenta richiesta per cambiare legalmente il suo nome in “Angelina Jolie”, togliendo il cognome paterno Voight; il cambiamento di nome è ufficializzato il 12 settembre 2002.

Esordi e carriera

Angelina inizia a lavorare poco più che quattordicenne come modella. Viaggia per lavoro tra Stati Uniti ed Europa, toccando città come Londra, New York, Los Angeles e Milano. Appare anche in diversi videoclip musicali, per artisti come Meat Loaf (“Rock & Roll Dreams Come Through”), Antonello Venditti (“Alta marea”), Lenny Kravitz (“Stand by My Woman”) e The Lemonheads (“It’s About Time”).

Una volta tornata negli States, torna anche a recitare in teatro e partecipa a cinque film studenteschi del fratello. Frequenta intanto la USC School of Cinematic Arts e la scuola di cinema della University of Southern California.

La carriera vera e propria nel mondo del cinema inizia nel 1993, con il film “Cyborg 2“. Il primo ruolo a Hollywood, invece, è del 1995, in “Hackers”. Nel 1997 recita nel film televisivo “George Wallace“, nel ruolo di Cornelia Wallace, ruolo che le fa vincere il suo primo Golden Globe.

L’anno successivo, sempre in una produzione televisiva, vince il suo secondo Golden Globe per l’interpretazione in “Gia – Una donna oltre ogni limite”. Partecipa, nello stesso anno, anche al videoclip per il brano dei Rolling Stones di Mick Jagger,“Anybody Seen My Babe”.

Anni Duemila

Si trasferisce a New York e smette di recitare per un breve periodo, durante il quale si iscrive all’Università di New York. Studia cinema e frequenta corsi di scrittura. Angelina Jolie torna a recitare nel film “Hell’s Kitchen – Le strade dell’inferno” e si fa notare in “Scherzi del cuore”, che le vale un National Board of Review Awards 1998 per la miglior performance rivelazione femminile.

Lavora nel 1999 per il regista Mike Newell in “Falso tracciato” e ne “Il collezionista di ossa”. Ottiene anche un ruolo per il film “Ragazze interrotte“: per il suo personaggio, Lisa Rowe, vince un’Oscar come Migliore Attrice non protagonista.

Comincia le riprese di “Original Sin” in Messico e nell’estate del 2000, prende parte a “Fuori in 60 secondi”, il suo primo blockbuster. È con “Lara Croft: Tomb Raider” che Angelina Jolie taglia il traguardo del primo e vero successo commerciale. Il film seguente è “Una vita quasi perfetta”. Torna a vestire i panni di Lara Croft nel 2003, in “Tomb Raider – La culla della vita”.

Nello stesso anno è la protagonista di “Amore senza confini – Beyond Borders“, mentre nel 2004 è al fianco di Ethan Hawke in “Identità violate“. Fa esperienza anche nel doppiaggio, prestando la sua voce al pesce angelo Lola in “Shark Tale”. Ottiene un ruolo minore nel film “Sky Captain and the World of Tomorrow“, realizzato interamente di fronte al bluescreen.

Angelina Jolie e Brad Pitt

Angelina Jolie e Brad Pitt in “Mr & Mrs Smith”

Interpreta il ruolo di Olimpiade nel film di Oliver Stone “Alexander” e, nel 2005, recita al fianco di Brad Pitt nella commedia d’azione “Mr. & Mrs. Smith“.

LEGGI ANCHE: Angelina Jolie fa causa all’FBI: “Perché non avete arrestato Brad Pitt?“.

È il 2006 quando Robert De Niro la dirige in “The Good Shepherd – L’ombra del potere“. Nel 2007 recita in “A Mighty Heart – Un cuore grande”. Veste, poi i panni della madre di Grendel ne “La leggenda di Beowulf “. Arriviamo così al 2008, anno di “Wanted – Scegli il tuo destino”. Dopo aver doppiato Tigre nel film d’animazione Kung Fu Panda, viene diretta da Clint Eastwood nel drammatico “Changeling”.

Nel 2010 lavora al fianco di Johnny Depp nel film “The Tourist“. Il 2011 vede l’esordio di Angelina Jolie alla regia, nel film “Nella terra del sangue e del miele”. Dopo tre anni di assenza dal grande schermo, nel 2014 è la protagonista della produzione Walt Disney PictureMaleficent” (trasposizione de “La bella addormentata nel bosco”), nel ruolo di Malefica. A interpretare la principessa Aurora da bambina è la figlia Vivienne Marcheline Jolie-Pit

Termina nel luglio dello stesso anno le riprese di “Unbroken“, secondo film da regista, che ha anche prodotto. Nel 2015 esce il film “By the Sea”, del quale, oltre a essere coprotagonista, è anche produttrice e regista. L’anno seguente produce ed è co-sceneggiatrice di “Per primo hanno ucciso mio padre”.

Angelina Jolie diventa nel 2017 testimonial del profumo Guerlain “Mon Guerlain Fragrance” e realizza uno spot intitolato “Notes of a Woman”, diretto da Terrence Malick. Nel 2019 torna a vestire i panni di Malefica nello spin-off “Maleficent – Signora del male” e nel 2021 recita nel film thriller “Quelli che mi vogliono morto”.

Vita privata, matrimoni, figli di Angelina Jolie

Angelina Jolie è attiva nel campo umanitario e nella tutela degli animali. La Jolie-Pitt Foundation, nel 2017, finanzia in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e del Turismo della Namibia e con la fondazione N/a’an ku sê Foundation, la nascita di un santuario intitolato alla figlia primogenita, la Shiloh Wildlife Sanctuary. L’obiettivo è di fornire cure agli animali vittime del bracconaggio.

Nel 2005 Angelina Jolie ottiene la cittadinanza cambogiana dal re del paese Norodom Sihamoni, in riconoscimento del suo impegno per la tutela ambientale nel Paese asiatico.

Per quanto riguarda la sua vita privata, sarebbe bisessuale. Repubblica riporta in un’intervista del 2015 le parole dell’ex compagna, Jenny Shimizu. Ha alle spalle un matrimonio con l’attore inglese Johnny Lee Miller, durato dal 1996 al 1999. In seconde nozze sposa nel maggio del 2000 l’attore Billy Bob Thornton, ma si separano nel 2003.

Intorno al 2005 le cronache rosa parlano della relazione tra Angelina Jolie e Brad Pitt, che diventano poi i Brangelina. Nell’aprile del 2012 si fidanzano ufficialmente e si sposano il 23 agosto del 2014 in Francia. Dopo il matrimonio l’attrice cambia il cognome in Jolie-Pitt.

Nel settembre 2016 Angelina presenta istanza di divorzio e, nell’aprile del 2019, la corte restituisce legalmente ai due attori lo status di single. L’attrice torna a utilizzare come cognome Jolie.

LEGGI ANCHE: Brad Pitt contro l’ex Angelina Jolie: “Cos’ha fatto per danneggiarmi”.

Per quanto riguarda i figli, il 10 marzo del 2002 Angelina Jolie adotta Chivan Maddox, il suo primo figlio. Nel luglio del 2005 adotta una bambina di 6 mesi, Zahara Marley, mentre il 27 maggio del 2006 nasce la sua prima figlia naturale, Shiloh Nouvel, avuta da Brad Pitt. Il 15 marzo 2007 adotta Pax Thien. Nel 2008 dà alla luce a Nizza, in Francia, due gemelli avuti da Brad Pitt, Knox e Vivienne.

Foto in evidenza di Gage Skidmore – CC BY-SA 2.0Credits.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Fabio Volo Il vero nome di Fabio Volo è Fabio Luigi Bonetti. Nasce a Calcinate, il 23 giugno del 1972, quindi ha 50 anni. Cresce a Brescia, dove continua a risiedere. Consegue la licenza media inferiore, ma non completa gli studi liceali. Inizia a lavorare come panettiere con il padre. “A 14 anni ero già […]

7 min

Paolo Villaggio Paolo Villaggio nasce a Genova, il 30 dicembre del 1932. Muore a Roma, il 3 luglio del 2017, all’età di 84 anni. Frequenta il Liceo Classico e prosegue gli studi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, ma non li porta a termine per dedicarsi a svariati impieghi. Inizia a seguire la società […]

4 min

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi sono finalmente tornati insieme? Parafrasando  la nota poesia leopardiana potremmo dire “Passata e la tempesta”. Scopriamo, di seguito, cosa sappiamo di questa tanto attesa reunion  che torna a far tornare i fan della coppia che mai hanno smesso di sperare in un riavvicinamento. Vittorio Feltri commenta la “coppia ritrovata”: “Lo […]

5 min

Claudio Bisio Claudio Bisio nasce a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 19 marzo del 1957, quindi ha 65 anni. Quando ha 5 anni, la sua famiglia si trasferisce a Milano. Negli anni Settanta frequenta il liceo scientifico “Luigi Cremona”, ma è anche molto attivo in politica. Sviluppa la passione per il teatro. Si […]