Alberto Angela, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alberto Angela è un noto paleontologo, divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, figlio di uno dei personaggi tv più amati di sempre, scomparso nel 2022.

Di recente, Alberto Angela ha voluto raccontare la strabiliante vita del padre in una puntata speciale di “Ulisse”, suo storico programma, andata in onda il 25 maggio 2023.

Il giornalista e conduttore TV nel corso dalla sua vita ha saputo portare la conoscenza scientifica e storica al grande pubblico, rendendo gli argomenti complessi accessibili e coinvolgenti per tutti, grazie alla sua comunicazione chiara ed empatica e all’amore contagioso per il sapere e per la scoperta, proprio come ha fatto il padre.

In una passata intervista al giornale “La Repubblica” ha confessato di aver avuto all’inizio delle remore a lavorare insieme al padre in TV ma poi si è detto “È un problema nella testa degli altri. Hai un cognome e adesso ti fai un nome”.

Oggi Alberto Angela ha fatto breccia nel cuore degli italiani, ma anche delle italiane, diventando, grazie al suo fascino e alla sua cultura, un vero e proprio sex symbol.

Scopriamo qualche curiosità sulla vita privata e professionale del celebre conduttore tv.

Chi è Alberto Angela

Alberto Angela nasce a Parigi, in Francia l’8 aprile 1962, ha quindi 61 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Il conduttore tv nasce e cresce una famiglia di illustri intellettuali, figlio di Piero Angela e di Margherita Pastore e nipote del medico antifascista Carlo Angela, che salvò tanti ebrei dalla Shoah e diventato per il suo coraggio “Giusto tra le Nazioni”.

Alberto Angela ha anche una sorella maggiore di nome Christine, nata nel 1958, anche lei affermata in campo scientifico.

Fin da giovane Alberto Angela sviluppa un profondo interesse per la storia e la divulgazione scientifica, crescendo tra i libri e ispirato dalla figura del padre che contribuisce a plasmare il suo futuro professionale.

Dopo essersi diplomato in Francia, Alberto Angela prosegue gli studi laureandosi in Scienze Naturali presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Successivamente presta il servizio di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco presso il Comando di Torino e frequenta diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America (Harvard, Columbia University, UCLA), approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.

Per oltre 10 anni svolge attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali in diversi paesi come lo Zaire, la Tanzania, l’Oman e la Mongolia. Nel 1991, mentre si trova in Etiopia per una di queste spedizioni insieme ad altri ricercatori cade in un’imboscata tesa da tribù bellicose (Issa e Boimah) con sparatoria dalla quale esce per fortuna illeso.

Non si tratta del solo episodio drammatico vissuto dal ricercatore, Nel 2002 mentre gira una puntata di “Ulisse” in Africa viene sequestrato in Niger, venendo picchiato e rapinato insieme a sei operatori da tre banditi armati.

Gli esordi e la carriera in TV

Meraviglie Alberto Angela
Meraviglie Alberto Angela

La carriera di Alberto Angela nel mondo della divulgazione scientifica ha inizio negli anni ’90, quando inizia a collaborare con “Albatros“, programma in 12 puntate per la Televisione Svizzera Italiana, serie poi riproposta da Telemontecarlo.

Nel corso della sua vita realizza servizi in tutti i continenti, su siti archeologici e paleontologici, centri di ricerca, santuari naturalistici e anche su etnie e culture in via di estinzione.

Per la tv scrive e conduce in studio, assieme al padre, il programma “Il pianeta dei dinosauri“, trasmesso da Rai Uno nel 1993. Inoltre è uno degli autori di programmi come “Superquark“, “Quark speciale” e “Viaggio nel cosmo“, così come di “Passaggio a nord ovest” e di “Ulisse“, grazie a cui ottiene il Premio Flaiano per la TV e curatore e conduttore della serie di documentari di arte “Stanotte a…“.

Per Rai 1 nel 2018 realizza il programma “Meraviglie” e “Ulisse – Il piacere della scoperta“, passato dopo 18 anni sul primo canale e che ottiene un buon successo di pubblico.

Nel 2020 torna “Ulisse“, in occasione dei 20 anni del programma, con quattro nuove puntate girate dopo la pandemia, altre quattro andranno in onda nel 2021, oltre allo speciale del 3 giugno condotto insieme al padre dal titolo “Un pianeta meraviglioso – Il futuro da salvare“.

L’attività giornalistica e le pubblicazioni scientifiche

Parallelamente alla sua attività televisiva, ha lavorato come giornalista per diversi giornali come “La Stampa”, “Airone”, “Epoca” e “La Voce” di Indro Montanelli.

Ha poi pubblicato diversi saggi e libri di divulgazione scientifica insieme al padre come “La straordinaria storia dell’uomo” (1989), “La straordinaria storia della vita sulla Terra” (1992), Il Pianeta dei Dinosauri (1993), “Dentro al Mediterraneo” (1995), “La straordinaria storia di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno” (1996), “Squali” (1997), “Viaggio nel Cosmo” (1998), “Mostri marini” (2001).

E poi ancora “Una giornata nell’Antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità” (2007), “Impero” (2010) e “Amore e sesso nell’antica Roma” (2012).

Nel novembre del 2015 escono il libro San Pietro incentrato sulla famosa basilica e “I tre giorni di Pompei”. L’anno dopo esce il libro “Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa”.

Nel 2020 esce “L’ultimo giorno di Roma”, primo libro di una trilogia riguardante l’incendio di Roma del 64 d.C.. Seguono poi nel 2021 il libro “L’inferno su Roma” e nel 2022 “Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore”.

La sua capacità di narrare la storia con passione e precisione gli ha permesso di ottenere vari riconoscimenti e premi nel corso degli anni, consolidando il suo ruolo di punto di riferimento per la divulgazione scientifica in Italia.

Nel 2019 ha ricevuto diverse lauree honoris causa come la Laurea magistrale in Comunicazione del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Palermo, la Laurea magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” e la Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

La quarta laurea honoris sta per arrivare. Alberto Angela riceverà, infatti, lunedì 5 giugno la laurea honoris in Geologia e Geologia Applicata presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Tra le curiosità degne di nota la sua perfetta conoscenza dell’inglese, francese, curdo e swahili.

Vita privata e instagram

Alberto Angela è sposato dal 1993 con una donna di nome Monica, conosciuta all’inizio della sua carriera e con cui è convolato a nozze a molti anni di distanza dal suo fidanzamento. Dalla loro relazione sono nati i tre figli Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004). I due hanno diverse passioni in comune come lo sport, il cinema, l’arte e i viaggi.

È possibile seguirlo sul suo profilo Instagram @albertoangela, che oggi conta 739 mila follower e dove condivide aggiornamenti professionali, scatti delle sue trasmissioni tv, viaggi in giro per il mondo e ricordi insieme al padre.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria