Il Natale si avvicina e tutti vogliamo arredare la casa al meglio e con creatività. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie? Parola d’ordine: lucine di Natale. Sono la risposta a tutto e conferiscono alla casa calore e bellezza. Addobbare casa, infatti, non vuol dire […]
Addobbi natalizi di carta: festoni e ghirlande
Tra pochissime settimane sarà l’8 dicembre, giorno dedicato agli addobbi di casa per le festività natalizie. La crisi però incombe ed è bene non spendere troppo per festoni e palline! Inoltre, addobbare e decorare la nostra casa per Natale con creazioni preparate da noi, quindi uniche e originali, rende la casa ancora più accogliente. Ecco dunque due idee per realizzare economici e suggestivi addobbi di carta: una ghirlanda e una stella, belle e semplici. Sarà divertente anche avere l’aiuto dei vostri bambini, per trascorrere del tempo con loro in modo divertente e creativo!
La ghirlanda
Occorrente
- Carta di diversi colori. Potete scegliere il tipo di carta che preferite, dai fogli di giornale alla carta per i pacchi regalo.
- Un piatto grande e uno più piccolo per poter disegnare un cerchio preciso
- cartoncino
- forbici
- spillatrice
- nastro per appendere la ghirlanda, di circa 65 cm.
Procedimento
Iniziate con il tracciare sul cartoncino i contorni della vostra ghirlanda con i due piatti che avete scelto, uno dentro l’altro. Ritagliate prima il cerchio più grande e poi tagliate anche il secondo bordo più piccolo: dovrete ottenere una sorta di “ciambella”. Ora, iniziate a ricavare le foglie dalla vostra carta. Potete scegliere di alternarle casualmente, usare un solo colore, due o più, come preferite. Per fare le foglie della stessa grandezza, vi conviene ritagliarle dal un “modello” che avrete creato precedentemente. Per una ghirlanda di circa 40 cm, serviranno almeno 60 foglie. Ora, iniziate a spillare le vostre foglie sulla “ciambella” di cartoncino, sovrapponendole. Le foglie dovrebbero essere lunghe circa 12 cm ognuna. Non dimenticate di spillare anche il nastro per appendere la vostra ghirlanda: prima, formate un fiocchetto e spillatelo tra le foglie. Terminata questa operazione, la vostra ghirlanda è praticamente finita. Per ottenere l’effetto migliore, prestate attenzione all’ordine di spillatura delle foglie, devono sembrare “casuali” ma cercate di seguire un ordine e non lasciare spazi vuoti. La ghirlanda è leggerissima, potete appenderla ovunque anche solo utilizzano un po’ di nastro adesivo.
La catena
Occorrente
- Cartoncino rosso e cartoncino verde
- Colla
- Forbici
Procedimento
Disegnate a matita delle strisce della grandezza che preferite sui cartoncini; ritagliate e incollate ad anello le estremità. Per creare la catena, fate passare ogni striscia ancora aperta nell’anello già chiuso e incollate. Quando vi sembrerà della giusta lunghezza, appendetela dove preferite.
La stella
Occorrente
- 6 fogli A4 dei colori che preferite
- forbici
- spillatrice
Procedimento
Per prima cosa, formate un quadrato con un foglio e poi piegatelo fino ad ottenere un triangolo; ripiegate ancora fino ad avere un triangolo più piccolo e fate tre tagli, partendo dal lato aperto. Aprite il foglio e spillate la parte interna. Girate il foglio e continuate a spillare, fino ad ottenere una sorta di “ricciolo” (troverete le foto nella nostra gallery). Ora, ripetete la stessa operazione con gli altri 5 fogli, uniteli spillandoli tra loro. Usate un nastro colorato o un filo trasparente e appendete le vostre stelle di Natale. L’effetto migliore si otterrà appendendo le stelle al soffitto.
Per la Stella di Natale si ingrazia il sito http://www.mammaebambini.it/festivita/natale/stella-di-natale/
Lascia un commento