20 Ottobre 2015 |

Dessert di Halloween, 5 ricette per dolci al cucchiaio da brivido

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Decorazioni per Halloween economiche

Idee per idessert di Halloween? Ecco 5 ricette per dolci al cucchiaio da brivido: la mousse lapidaria, il dessert di Dracula, il budino con occhio, la crema di ragno e le pozioni magiche. Allettanti? Non tanto, vero? Però sono certamente gustosi e divertenti!

I dessert di Halloween non sono belli, ma sono certamente buoni e divertenti. La “pasticceria horror” è decisamente ciò che occorre per fare, ad esempio, un dessert pozione magica come quella che vediamo in questa foto. Vi occorrono perle di tapioca, budino di riso e sciroppo di fragola.

Preparazione

Procuratevi delle ampolline da strega e procedete così: fate “espandere” la tapioca mettendola in un po’ di latte tiepido, preparate il budino di riso alle mandorle e versatelo nelle ampolline, riempiendole per metà. Cospargete la parte superiore con lo sciroppo di fragola e con le perle di tapioca, che faranno l’effetto “schiuma” della vostra pozione magica. Decorate con cioccolatini e cucchiai a tema Halloween.

Una mousse lapidaria non è il massimo da vedere, ma di certo sarà buonissima da mangiare come dessert di Halloween!

  1. Preparate una buona Ganache di cioccolato. Versate nei bicchieri di plastica trasparenti.
  2. Incorporate in 3 albumi montati a neve del colorante alimentare verde e cuocete in forno delle meringhe color verde menta.
  3. Decorate con un biscotto quadrato ogni mousse e aggiungete le meringhe verdi come vedete in figura. Aggiungete un stecchino di legno e otterrete le vostre mousse lapidarie.

La crema di ragno si ottiene tingendo di verde della crema chantilly: montate la panna incorporando del colorante verde e, una volta che avrete ottenuto l’effetto desiderato, versatela sui wafer freschi in alcune coppette su cui appoggerete dei ragnetti di cioccolato o di plastica. L’effetto da brivido è assicurato!

Un bel dessert di Dracula? E’ quello che vi dovete aspettare se andate ad un party horror per il giorno di Halloween. Per realizzarlo occorrono delle ampolle di vetro o provette da laboratorio.

Preparazione del dessert

  1. In una pentola mettete un litro di latte, 100 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, una stecca di vaniglia e un cucchiaino di cannella;
    portate a ebollizione e poi aggiungete 300 gr di riso, cuocetelo a fuoco dolce fino a quando il latte di sarà assorbito del tutto. Il riso deve essere cotto e diventare cremoso, se si asciuga troppo potete aggiungere un pochino di latte caldo e continuare la cottura.
  2. Dividete il riso nelle ampolline e poi aggiungete dello sciroppo di fragola. Abbastanza raccapriccianti, vi pare?

Infine, il budino a forma di occhio è ciò che vi serve per chiudere in bellezza una cena-buffet di Halloween con ricette e sorprese sconcertanti. Il cake design di Halloween, d’altra parte, è unico nel suo genere e ci si può sbizzarrire a creare un sacco di torte horror, dolci dalle forme curiose e manicaretti che se non sono belli, sono certamente buoni e divertenti.

Per fare il budino mettete al centro di una “pozza” di sciroppo di fragola, una budino tondo con una fetta di kiwi in superficie che funga da pupilla. Fate l’iride con un mirtillo tagliato a metà e l’effetto orripilante è assicurato!

POTREBBE INTERESSARTI:

Come fare la torta cimitero

Potrebbe interessarti anche