Come fare il regalo di Natale perfetto: ecco la guida per evitare gli errori fatali

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ogni anno scatta il panico da regali di Natale ed ecco che si corre alla ricerca matta e disperata di presenti in modo caotico e, talvolta, poco pensato su misura del destinatario.

Forse pensare a un dono per qualcuno che ci è molto vicino risulta più semplice perché conosciamo meglio i suoi gusti e perché seguiamo l’istinto, ma ci sono regali davvero difficili da trovare perché destinati a persone enigmatiche con gusti poco facili da interpretare.

Per risolvere la complicata ricerca dei regali di Natale ci siamo ispirate a 7 regole per fare i regali di Natale quest’anno, così da fare una scelta ponderata e serena in grado di accontentare tutti.

Siete pronte a prendere nota del galateo per non sbagliare i regali natalizi?

. Regola n°1: Compila la lista dei regali di Natale fatta negli anni precedenti

Sembra una cosa da poco, ma in realtà l’elenco è forse lo strumento più prezioso per compiere le scelte più azzeccate. Sapere esattamente cosa avete già regalato a genitori e amici negli anni precedente è un modo per evitare doppioni o regali molto simili ogni anno.

Basta fare una lista con i nomi di tutte le persone a cui avete fatto un presente con di fianco il regalo scelto. Per avere un quadro ancora più chiaro, potete anche annotare il costo, così da valutare se tenere lo stesso budget o, eventualmente, modificarlo.

Scrivere una lista dei regali di Natale fatti gli anni passati, permetterà di diversificare le tipologie di doni ed evitare di dimenticare qualcuno trovandovi poi a mani vuote al cenone del 24 dicembre.

. Regola n°2: Dai precedenza all’acquisto dei doni per le persone più care

Per non disperdere energie inutilmente, cerca di concentrarti innanzitutto sui regali di Natale per mamma e papà, figli, per eventuali fratelli e sorelle, per il fidanzato o il marito e gli amici più stretti.

Anche dal punto di vista psicologico, partire dalle persone a cui sei più legata ti renderà la scelta più semplice perché avrai la mente più libera da altri mille regalini da comprare e potrai seguire il tuo istinto nella decisione, visto il grande legame che ti lega a loro.

Dopo che avrai deciso i loro doni, potrai dedicarti anche agli altri, sapendo di avere già al sicuro i tuoi regali più importanti.

. Regola n°3: Stabilisci un budget indicativo per ogni regalo di Natale

Se vuoi evitare di arrivare il giorno di Natale con il tuo conto completamente prosciugato, prova a stabilire un budget generale entro cui stare con tutti i regali. Considera che per i regali più importanti dovrai essere più elastica, ma cerca di mantenere un tetto indicativo entro cui rimanere per tutti gli altri doni. Se poi, tra amici, parenti o colleghi vi scambiate i doni tutti insieme, è brutto che qualcuno possa notare la disparità di valore tra un regalo e l’altro, facendo così nascere imbarazzo e inutili gelosie. Proprio per questo motivo, fissa un budget per i regali di Natale per i cugini, un altro per quelli degli zii e così via.

. Regola n°4: Acquista dei pensierini di Natale in più

Sappiamo che non è bello prendere dei regali impersonali senza avere in mente un destinatario preciso, ma alle volte dei piccoli simboli natalizi ci tolgono da momenti d’imbarazzo salvando la situazione. Può capitare, infatti, che qualcuno di inaspettato si presenti alla nostra porta per darci un presentino simbolico. Come ci comportiamo se quella persona non era minimamente stata considerata tra l’elenco dei regali di Natale? Basta procurarsi un piccolo oggetto natalizio da consegnare al momento: una candelina, una decorazione per l’albero, una tovaglietta o una ghirlanda natalizia saranno perfetti. Non piace a nessuno presentarsi a mani vuote.

. Regola n°5: Non avventurarti in acquisti incauti

Sai che il tuo amico è un vero appassionato di whiskey? Bene, evita di regalargliene uno a caso basandoti solo su quello che leggi su internet o affidandoti al prezzo. Se non conosci un determinato ambito di cui la persona a cui devi fare un regalo è invece esperta, non avventurarti nemmeno. Scegli un dono che possa piacere al destinatario, ma assicurati di essere abbastanza ferrata sull’argomento, altrimenti rischi di spendere soldi per niente facendo un regalo totalmente sbagliato.

. Regola n° 6: Evita regali di Natale troppo personali a persone che non conosci abbastanza

Solo se conoscete alla perfezione l’altra persona potete azzardare un regalo molto personale. In caso contrario, evitate assolutamente doni che dipendono esclusivamente dal gusto soggettivo.

No a profumi, dopobarba, makeup particolari e completini intimi. Perché rischiare di scegliere qualcosa di così tanto personale e difficile se non siete sicuri dei gusti? Meglio evitare di mettersi da sole in situazioni complicate.

. Regola n°7: Scrivete sempre un bigliettino per accompagnare il pensierino di Natale

Sembra un gesto da poco, ma dare un biglietto di auguri insieme al regalo di Natale è un’accortezza che fa davvero piacere a tutti. Non per forza dovete scrivere poemi e frasi ricche di sentimenti e pensieri profondi, basta anche un semplice “Buon Natale!” per rendere il regalo più completo e prezioso.7

Se non siete abili nella scrittura acquistate biglietti di Natale con scritte e disegni, altrimenti potete prendere la stessa carta da pacco con cui avete confezionato il regalo e crearne uno voi della dimensione che preferite a seconda della lunghezza del pensiero che volete scrivere. Alle volte, una frase vale molto più di un regalo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]