Regina Elisabetta, qual era il menù preferito di Sua Maestà

di Redazione

Pochi mesi dopo avere celebrato il giubileo di platino per i suoi 70 anni di regno, Elisabetta II è morta giovedì scorso, 8 ottobre.

Sul trono dal 1952, la Regina d’Inghilterra era particolarmente nota per il suo amore per i cavalli e i Corgi ma anche per la buona gastronomia.

A tal proposito, non molto tempo fa, l’ex chef al servizio della famiglia reale Darren Grady aveva svelato le abitudini alimentari del sovrano in un libro intitolato Eating Royalty: Recipes and Remembrances from a Palace Kitchen.

Abbiamo così appreso che la regina Elisabetta II era una fan dell'”ora del tè” e le piacevano i cibi leggeri come il pesce e le verdure, nonché i piatti più sostanziosi come la selvaggina servita con una salsa di whisky. Un equilibrio che le ha permesso di vivere fino a 96 anni.

L’alimentazione di Elisabetta II

Quale modo migliore per rendere omaggio a questa grande donna che preparare uno dei suoi piatti preferiti e condividerlo con la famiglia e gli amici?

Colazione: tazza di tè Earl Grey con un goccio di latte e senza zucchero, servita con un biscotto. Dopo aver bevuto, la regina mangiava cereali con yogurt e toast con marmellata.

Pranzo: sogliola di Dover, città del sud-est dell’Inghilterra, accompagnata da spinaci appassiti. Un piatto che la regina Elisabetta apprezzava particolarmente.

Tè pomeridiano: tè pomeridiano, con torta al cioccolato o allo zenzero e panini al cetriolo, uova e salmone.

A cena: selvaggina servita con salsa di whisky e funghi o il pâté di Gleneagles, un paté di pesce a base di salmone affumicato, trota e sgombro.

Per dessert: crostata al cioccolato, il dolce preferito di Elisabetta II o la frutta dei suoi giardini, le fragole del castello di Balmoral o le pesche bianche del castello di Windsor.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta e il suo grande amore per gli animali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Il Gazpacho è una ricetta tipica spagnola. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura a base di pomodoro, verdure e pane raffermo, tipica della cucina spagnola, originaria dell’Andalusia. Gli ingredienti sono peperoni, pomodori, cipolla, cetrioli e altri ortaggi frullati. Da unire il pane ammorbidito con un pizzico d’aceto. Ovviamente vi sono alcune varianti […]

2 min

La ratatouille è una ricetta francese ed è semplicissima da preparare. Amatissima soprattutto da chi preferisce i contorni con ortaggi abbastanza saporiti. Ha un gusto molto particolare, può assumere dei toni decisamente mediterranei. La ratatouille è, infatti, un’antica ricetta provenzale con le verdure stufate, originariamente un piatto povero contadino. La versione italiana potrebbe essere la […]

2 min

Le patate sono degli alimenti straordinari che impreziosiscono la nostra dieta e si possono inserire in qualsiasi ricetta. Però, in alcuni casi, possono causare qualche disturbo soprattutto se si tratta di patate germogliate. Cosa succede se mangiamo le patate germogliate Le patate con i germogli contengono solanina. Si tratta di un alcaloide prodotto dalla pianta […]

2 min

Il tiramisù è uno dei dolci più amati. Bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. La versione classica è il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo. Ricetta tiramisù: ingredienti Mascarpone 250 g Uovo: 3 Zucchero: 100 grammi Caffè forte 20 cl Amaretto: 2 Biscotto Nel Cucchiaio Polvere […]