Organizzare il menù settimanale preparando in un solo giorno tutti i pasti per la settimana
Letteralmente tradotta come cucina in serie, la batch cooking è una tecnica di cucina ideata per chi ha poco tempo da dedicare alla cottura dei cibi e alla loro conservazione. Ma è anche una buona soluzione se desideri risparmiare anche economicamente sulla spesa settimanale. Il che ti consente di programmare i tuoi pasti completi e quelli per la tua famiglia e per i tuoi bimbi prestando attenzione a una dieta sana e equilibrata.
Molto simile a quella che era ed è l’organizzazione dei pasti di molte donne lavoratrici, la batch cooking propriamente detta ha la caratteristica di essere programmata a tavolino, nel tempo e nello spazio.
Dunque, mai più domande del tipo: cosa mangiamo per cena? Perché con la programmazione settimanale dei pasti riesci a organizzare la lita della spesa tenendo conto dei prodotti di stagione.
La tecnica batch cooking consiglia prima di tutto di scegliere i giorni in cui si è liberi dagli impegni lavorativi per cucinare i pasti che saranno usati per tutta la settimana.
In questo modo sarà possibile pianificare la spesa settimanale, il confezionamento e il congelamento dei cibi che potranno poi essere consumati dal lunedì al venerdì, a seconda delle esigenze di tempo.
Ciò che è importante per organizzarsi è:
Per una batch cooking intelligente si possono riporre i cibi cucinati in frigo o in freezer, a seconda di quando si vogliono consumare.
Attenzione a come congelare o scongelare poi gli alimenti poiché è necessario conoscere le giuste regole igieniche.
La bactch cooking va infine organizzata in base ai turni di lavoro e alle esigenze di calorie, distinte tra mattina e sera.
L’importante è che tutto ciò che decidete di cucinare sia fattibile in una giornata o che almeno sia la base dei piatti che andrete poi a comporre con l’aggiunta di altri ingredienti.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…