Salsa guacamole: la ricetta e gli abbinamenti perfetti

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sperimentare ricette nuove ed esotiche è la passione di chi ama cimentarsi ai fornelli, abbandonando momentaneamente la nostra ricca tradizione culinaria per dare una possibilità alle ricette dal mondo! Il centro e sud America, ad esempio, vanta molte specialità che possiamo provare a replicare e alcune non si distaccano poi tanto dai nostri gusti noti e conosciuti. È il caso di una salsa ormai notissima, il guacamole, che arriva dal Messico e che, grazie alle sue caratteristiche low fat, light e vegan è entrata di prepotenza in molti piatti: vediamo come preparare il guacamole, dunque, e come abbinarlo!

Guacamole: ricetta

Ingredienti

  • 2 avocadi maturi
  • 15 grammi di menta sminuzzata
  • succo di mezzo lime (sostituitelo con il limone solo se non riuscite a trovare il lime!)
  • mezzo cucchiaino di peperoncino jalapeño tritato
  • un pizzico di sale fino

Preparazione

  1. tagliate a metà gli avocadi, eliminate il nocciolo e sbucciateli
  2. schiacciate i frutti, aiutandovi con uno schiacciapatate, mischiando poi questa purea agli altri ingredienti previsti nella ricetta
  3. mescolate bene ed ecco pronta la vostra salsa guacamole!

Guacamole: abbinamenti

Il guacamole si presta, ovviamente, ad arricchire piatti tipicamente messicani, come i nachos, tra l’altro perfetti come finger food vegano, e le tortillas. La variante italiana perfetta è la piadina, che possiamo farcire con carne tritata sia di manzo che di maiale o verdure varie e aggiungere poi la salsa guacamole. Se vi occorre più cremosità potete aggiungere qualche cucchiaio di yogurt bianco, ma anche cipolla tritata e pomodori dolci tagliati a cubetti. Anche il pesce ben si presta ad essere arricchito dalla salsa guacamole; in questo caso, filetti di tonno e salmone possono fare da base ad ottimi involtini: vi basterà spalmare la salsa guacamole sul filetto di pesce e arrotolare, aggiungendo ingredienti a piacere. Per un aperitivo, un cocktail o un buffet leggero e saporito, provate ad insaporire i gamberi con la salsa guacamole: successo assicurato!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria