Intervista a Francesca De Fuoco, la blogger che ha sposato la moda con il cibo

[dcgallery code=’NETID: fotogallery.donnaclick.it_post_83565′]Chi non ha mai voluto dare una sbirciatina dietro le quinte del patinato mondo della moda? E quante di voi hanno pensato che non esista LA moda, ma tanti modi di intenderla, viverla, interpretarla?

C’è un nuovo blog che propone questa e altre sfiziosità, con un’attenzione particolare e inedita al food. Un blog fashion che stimola anche l’appetito: mannermagazine.

Vestiti, accessori, stili sono solo una piccola parte di Manner Magazine, che si spinge molto oltre, raccontando tanti modi di vivere con uno sguardo b-side (in senso musicale!). Francesca De Fuoco fondatrice del blog, ci spiega il perché di una sezione dedicata all’abbinamento fra moda e cibo.

Credo sia un’idea originale e ancora inedita per proporre il tema della moda. Il mio obiettivo, infatti, è quello di offrire uno spunto differente per avvicinarsi a questo mondo – ormai troppo patinato –  a modo mio (e da qui il nome del blog: ‘manner’). Attraverso il blog spero di veicolare collezioni meno note (un po’ più di nicchia, ma – secondo me – altrettanto interessanti) a chi è stufo di sentire nominare sempre i soliti grandi marchi e per farlo ho deciso di accostare capi semplici ed essenziali a ricette altrettanto fresche e veloci.

Colore, colore e ancora colore: il tuo blog scoppia di fresca vivacità. Anche se la sezione Manner_food è nata da poco, è già cliccatissima. Cosa troviamo nei tuoi post?

In questa sezione del mio blog, assieme a Manuela Fraioli, Fotografa di professione, vegetariana, ottima cuoca, accosto immagini fashion a fotografie di piatti e alimenti: è una sorta di collage fotografico il cui obiettivo è quello di mettere in risalto gli stessi colori, gli stessi dettagli, ciò che l’outfit e il piatto hanno in comune.

Tu e Manuela come “sintonizzate” le intuizioni di moda e l’ispirazione in cucina?

Io e Manuela e siamo una squadra davvero affiatata. Ci capiamo al volo: io le mostro gli abiti che vorrei utilizzare per lo shooting e lei cucina il piatto per poi inviarmi le immagini. Successivamente, io realizzo gli scatti per la parte moda e poi assemblo il tutto. Il risultato è sempre efficace perché cerco di valorizzare al massimo la forza delle immagini di entrambi gli elementi: food e style.

L’abbinamento preferito che hai proposto finora?

Sono indecisa: non saprei se lo smoothie al kiwi affiancato a un bikini verde, oppure il club sandich abbinato agli shorts di jeans con camicia. Voi cosa ne pensate?

Qual è la tua “ricetta” per un look perfetto?

Assolutamente la semplicità!

Leggi anche:

I 10 fashion blogger uomini più famosi

Le 10 food blogger italiane più famose