Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Come pulire i carciofi
Basta guardarlo per farsi venire l’acquolina in bocca. Croccante e saporito, il carciofo è uno degli alimenti a più alto contenuto di ferro e si mangia in inverno. Esso si presta a innumerevoli ricette tutte squisite ed è anche una pianta altamente digestiva e usata in medicina ed erboristeria. Ma come si pulisce questa delizia corazzata?
Pulire un carciofo è facile. Ecco come si fa:
- Indossare dei guanti da cucina per evitare di pungersi e anche di ritrovarsi le mani nere di succo di carciofo che è un potente colorante naturale.
- Dopo aver tagliato il fusto e le foglie della pianta, lasciando una parte di circa 7 cm attaccata ai carciofi, essi vanno lavati e ripuliti da eventuali spine nella parte superiore. Esistono diverse varietà di carciofi e, a seconda della tipologia, essi vanno più o meno mondati dalle spine superiori.
- Per ottenere il cuore del carciofo conviene “sfogliare” il carciofo come si trattasse di un fiore. La parte esterna dei “petali” non può essere mangiata quasi in nessuna ricetta.
- Per essere sicuri di aver eliminato totalmente la parte dura, basta guardare il colore del carciofo “spogliato” che deve essere verde chiaro e non più verde scuro come la parte dura.
- A questo punto, basterà recidere di netto colcoltello la punta del carciofo per 3-4 cm.
- Raschiare il fusto con il coltello eliminando eventuali filamenti coriacei.
- Preparare una terrina con acqua e limone.
- Lasciare i carciofi a mollo una mezz’ora per ottenere un prodotto più bianco, tenero e perfettamente pulito. Per una maggiore pulizia, si consiglia di tagliare il carciofo a metà o, secondo la ricetta, in spicchi.
- I carciofi ripieni non richiedono una “spogliatura” eccessiva del carciofo, mentre per le ricette con i cuori di carciofo, si deve pulire il prodotto da tutte le foglie dure.
Per tutti passaggi e le specie di carciofo guardate la nostra gallery!
Lascia un commento