Chiffon cake salata con formaggio la versione più sfiziosa della classica torta americana
La chiffon cake al formaggio è forse l’invenzione più sublime dopo la chiffon cake della tradizione e non solo la sua semplice evoluzione. Anzi, se di evoluzione dobbiamo parlare diciamo che è una versione più enfatizzata della classica Angel cake ma che supera probabilmente quest’ultimo dolce per leggerezza e soavità.
Alta, saporita e gustosa, perfetta per essere portata in tavola come antipasto o come goloso appetizer durante un aperitivo a buffet.
Tutto ebbe inizio con Harry Baker, che andò a Hollywood nel 1923. Di giorno era un agente assicurativo ma la note si trasformava in pasticcere e prima di mettere a punto la ricetta definitiva della Chiffon cake provò ben 400 versioni di questo dolce.
La versione definitiva giunge nel 1927 e la svolta è data dall’uso dell’olio vegetale al posto del classico burro o della margarina; inoltre gli albumi sono montati separatamente. Il risultato è noto: una torta eccezionalmente alta, morbida e soffice con un sapore molto ricco.
La ricetta resta segreta per due decenni e Baker diventa famosissimo come pasticcere a Hollywood. Se oggi conosciamo la ricetta della Chiffon Cake lo dobbiamo a General Mills. Nel 1947 il gigante della produzione alimentare, acquistò la ricetta e la svelò al pubblico definendola la prima nuova torta in 100 anni e pubblicandola sulla rivista Better Homes and Gardens. La prima ricetta riguardava la Orange Chiffon Cake.
Leggi anche:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…