Zucca Kabocha Nimono, la ricetta giapponese da provare in autunno

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oramai, si sa, gli Occidentali associano il cibo giapponese al cibo sano e il motivo è molto semplice e risiede nella parola “Nimono”, ovvero nella modalità di cottura che in giapponese significa “stufato” o lesso.

LEGGI ANCHE: Dieta orientale, tutti i benefici per il corpo e per la mente

La zucca Kabocha Nimono perciò non è altro che la ricetta di un tipo di zucca, quella Kabocha giapponese, stufata con la modalità Nimono.

Vediamo come si fa.

Prima di tutto è molto importante che, per la perfetta riuscita di questa ricetta, la zucca che cuociamo sia zucca giapponese Kabocha: quest’ortaggio, infatti, sebbene molto simile alla nostra zucca, è verde fuori, giallo dentro e più denso e dolce dalla zucca nostrana, più acquosa e spugnosa. La consistenza spessa e farinosa della zucca Kabocha, invece, la rende più vicina a quella delle patate dolci.

Il cibo “Nimono”, inoltre, non è propriamente stufato e basta, ma solitamente è condito con una combinazione di salsa di soia, zucchero, Sakè o Mirin che danno alle verdure un gusto dolce e salato al tempo stesso. In Giappone, la zucca Kabocha si raccoglie nella stagione invernale.

Infine, la zucca Kabocha è molto difficile da tagliare quando è cruda, quindi, quando la cucinate, fate attenzione! Tagliate i bordi della scorza e fate dei pezzi di zucca Kabocha. Questo favorirà la cottura della zucca Kabocha che, una volta cotta sarà un ottimo contorno o un primo piatto da servire con riso, carne e pesce.

Ricetta della Zucca Kabocha Nimono

Ingredienti

  • Mezza zucca kabocha
  • 2 tazze di Brodo dashi
  • 2 cucchiai di Sakè
  • 2 cucchiai di Salsa di soia
  • Olio
  • Zucchero
  • Sale

Preparazione originale della Zucca Kabocha Nimono

  1. Ungete una pentola con un filo d’olio e, dopo aver tagliato la zucca kabocha a cubetti di 3-4 cm di larghezza con un coltello adatto, disponeteli con la scorza rivolta verso il basso nella pentola
  2. Aggiungete uno o due cucchiai di zucchero, due cucchiai di sakè, due cucchiai di salsa di soia, due tazze di brodo dashi e un pizzico di sale.
  3. Non coprite la zucca: nella ricetta originale il brodo dashi non copre totalmentela zucca
  4. Fate cuocere a fiamma media fino a bollitura e continuate la cottura a fiamma bassa coprendo la zucca con un piatto o un coperchio più piccolo della pentola.
  5. Quando la zucca è morbida, è pronta!

Nel frattempo, bollite il riso, meglio se Basmati, della carne macinata, pesce, orzo o ciò che vi piace e servite in un piatto la zucca e il riso bollito, così come vuole la tradizione giapponese.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria