Ricette con il riso: le più gustose per ogni varietà, dal basmati al riso venere

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_216469′]

Sformatini di riso classico con zucchine

Ingredienti:
70 g Riso parboiled
1 Uovo
1 piccola Zucchina
1 cucchiaio Olio extravergine
1/2 Aglio a spicchi
1 cucchiaio Parmigiano
q.b sale e pepe

Procedimento:
Fate bollire il riso in acqua salata e scolatelo bene quando sarà appena al dente. Lavate e tagliate le zucchine a bastoncino, poi fatele saltare in padella con olio e aglio solo per pochi minuti, aggiustando di sale e pepe. Battete l’uovo con sale, parmigiano e pepe e versate piccole quantità di questo composto in una padella antiaderente unta di olio, fino ad ottenere piccole frittatine sottili che poi ritaglierete con il coppapasta in dischi omogenei. Riempite uno stampino alternando strati di frittata al riso precedentemente fatto saltare in padella con le zucchine. Pressate bene e sformate. Serve decorando con erbette aromatiche e un filo d’olio.

Arancini di riso venere con pesce

Ingredienti:
500 grammi di riso venere
2 tuorli
20 grammi di burro
50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 grammi di gamberi
200 grammi di calamari
100 ml di vino bianco
1 litro di passata di pomodoro
100 grammi di piselli
100 grammi di provola
sale q.b.

Procedimento:
Lavate e pulite accuratamente i gamberi e i calamari, e poi tagliateli in piccoli pezzetti. Preparate il sugo mettendo in una padella un filo d’olio, mezza cipolla sminuzzata e il pesce lasciateli soffriggere leggermente, aggiungendo, infine, la passata di pomodoro, lasciando cuocere per circa 5 minuti. Unite i piselli e lasciate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo sarà pronto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto portate a bollore, in una casseruola, 1 litro di acqua. Fate soffriggere in un’altra padella la cipolla rimasta con un cucchiaio di olio. Aggiungete il riso e fatelo rosolare per qualche minuto. Dopo di che, unite un po’ alla volta l’acqua che avete portato ad ebollizione nel passo precedente, continuando ad aggiungerla finché il riso non sarà cotto e mantecate con il burro, i tuorli d’uova e il parmigiano. Mescolate con un cucchiaio al fine di uniformare tutti gli ingredienti e versate il riso su un piatto da portata per farlo raffreddare più velocemente. Intanto, tagliate la provola a dadinie, quando il riso si sarà freddo, assemblate gli arancini ponendo, sul palmo della mano una manciata di riso; poi fate una sorta di buco al centro e inserite, con un cucchiaio, un po’ di pesci, piselli e 1-2 pezzetti di provola. Chiudete con un altro strato di riso dando la forma dell’arancino. Quando avrete formato tutti gli arancini, passateli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e poi friggeteli in abbondante olio bollente, in modo che siano completamente coperti dall’olio. Girateli spesso per garantire una cottura perfetta da ogni lato. Serviteli caldi dopo averli passati sulla carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Insalata di riso rosso integrale con rucola, carote e brie

Ingredienti:
300 g di riso rosso integrale
150 g di formaggio brie
3 pomodori ramati
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
rucola
carote tagliate a julienne
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate la rucola e i pomodori, eliminando i semi interni e tagliateli a cubetti, salate, pepate, irrorate con un goccio di olio e profumate con foglie di basilico spezzettato. Cuocete il riso rosso integrale in abbondante acqua salata, scolatelo, fatelo raffreddare e conditelo con un goccio di olio extravergine di oliva, abbondante rucola e carote a julienne, unite la dadolata di pomodori e pezzetti di formaggio brie. Mescolate il tutto e servite fredda.

Melanzane e pomodori ripieni di riso integrale

Ingredienti:
200 g di riso integrale
2 melanzane tonde
2 pomodori tondi ben sodi
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 zucchina
1 carota
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico
4 rametti di maggiorana
5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:
Fate cuocere il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tagliate a metà i pomodori e le melanzane, scavate la maggior parte della loro polpa e riducetela a dadini. Salate leggermente l’interno delle barchette di verdura ottenute e capovolgetele su uno scolapasta affinché perdano la loro acqua di vegetazione. Fate saltare in padella la dadolata di verdure per una decina di minuti, aggiustando con sale pepe, basilico e maggiorana. Scolate il riso e conservate l’acqua di cottura per sbollentare i pomodori e le melanzane per circa 5 minuti. Fate insaporire il riso in padella insieme alle verdure. Una volta che le barchette si saranno raffreddate, farcite con il riso alle verdure e sistematele in una pirofila leggermente unta di olio. Passate in forno a 190 °C per 10 minuti. Servite caldi e profumateli con erbe aromatiche.

Pollo al limone con riso basmati

Pollo al limone con basmati

Ingredienti:
250 g di Pollo
120 g di Riso basmati
1 Limone medio-grande
1 cucchiaio di Miele di acacia
Olio evo
Farina o Maizena
1 cucchiaio di Scalogno tritato
1 spicchio d’Aglio
Erbe fresche (Salvia, Timo, Rosmarino)
Sale e Pepe

Procedimento:
Sciacquate abbondantemente il riso, prima di cuocerlo, finché l’acqua non sarà limpida. Scolatelo e mettetelo in una pentola ricoprendolo con acqua fredda filo (lasciando un dito d’acqua sopra il livello del riso). Chiudete ermeticamente col coperchio, portate a bollore a fiamma alta poi abbassate subito a fiamma minima. Cuocete 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate altri 5 minuti nella pentola senza sollevare il coperchio. Sistemate il riso su di un vassoio, sgranandolo con la forchetta e profumatelo con erbe aromatiche a piacere. Tagliate il pollo disossato a pezzetti. Fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con l’aglio intero in una padella con olio; appena saranno ben dorati, rimuovete l’aglio e unite gli straccetti di pollo precedentemente infarinati (eliminando bene la farina in eccesso). Aggiustate di sale e di pepe, e fate rosolare bene, dopodiché aggiungete il miele e poi anche il succo di limone e continuate a cuocere mescolando finché il sugo non si sarà ristretto e il pollo un po’ caramellato. Adagiate il pollo sul riso basmati e servite caldo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria