Marmellata di fragole e di ciliegie, nel barattolo la frutta di stagione

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una cosa carina che potete fare per “conservare” un po’ di primavera  è fare le marmellate casalinghe, in questo modo avrete in casa il profumo della frutta fresca tutto l’anno, vi basterà aprire i vostri barattolini e  ritrovarli a novembre o a febbraio sarà davvero piacevole.

Marmellata di fragole

 

Ingredienti (tempo di preparazione: 30 minuti)

  • 1 kg di fragole fresche e mature
  • 1 kg di zucchero
  • succo di limone (se occorre)
  • 1 bustina di fruttapec 1:1

 

 

 

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti,  mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete fino ad arrivare all’ebollizione. Appena le fragole cominciano a bollire mettete lo zucchero e continuate a mescolare, dovete nuovamente portare il composto ad ebollizione e a fiamma viva.

Fate sobbollire per 3 minuti e poi controllate la consistenza della marmellata con un piattino, ne mettete un cucchiaino in un piattino, aspettate un minuto e controllate la consistenza, se vi sembra troppo fluida aggiungete un cucchiaino di succo di limone e continuate a far sobbollire per un altro minuto.

Man mano che si forma la schiuma toglietela con un mestolo forato. Mettete la marmellata nei barattolini puliti e sterilizzati e riempiteli bene, aspettate qualche minuto e poi chiudete i barattoli, capovolgeteli e copriteli con un panno.

Quando i barattolini con la marmellata si saranno raffreddati, conservateli in credenza e gustateli quando volete, a colazione, con il pane o per farcire biscotti e crostate.

Marmellata di ciliegie

 

Ingredienti (tempo di preparazione: 50 minuti)

  • 1 kg di ciliegie lavate e denocciolate
  • 500g di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere d’acqua

 

 

Lavate le ciliegie, denocciolatele e raccoglietene un chilo. Mettete le ciliegie in una pentola e aggiungete lo zucchero e l’acqua, portate a bollore a fuoco dolce e poi fate sobbollire per altri 30 minuti, man mano che si forma la schiuma toglietela con un mestolo forato.

Controllate la consistenza della marmellata con la prova del piattino ghiacciato e se occorre proseguite la cottura per un altro minuto, fate attenzione a non esagerare perché raffreddandosi la marmellata si addensa e poi in generale deve essere spalmabile.

Mettete la marmellata nei barattolini di vetro sterilizzati, poi chiudeteli e capovolgeteli, fateli raffreddare completamente e poi conservateli. Si devono mettere capovolti per sigillarli, così non sarà necessario sterilizzarli ulteriormente sul fuoco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria