Le ricette con i fichi dolci e salate dall’antipasto al dessert

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I  fichi frutto originario del Medio Oriente e del Mediterraneo era considerato particolarmente pregiati dai Greci tanto che furono fatte leggi che ne impedivano l’esportazione.

Frutto dell’albero del ficus carica, che fa parte della famiglia del gelso (Moraceae), hanno un gusto unico e dolce, una consistenza morbida e gommosa e sono disseminati di semi commestibili leggermente croccanti.

I fichi freschi sono delicati e deperibili, quindi vengono spesso essiccati per conservarli con il risultato di una frutta secca dolce e nutriente che può essere gustata tutto l’anno. Esistono diverse varietà di fichi, che variano ampiamente per colore e consistenza.

Naturalmente ricchi di fibre alimentari, i fichi possono essere un alimento utile da includere nella dieta per quante sono a dieta. Gli alimenti ricchi di fibre forniscono sensazioni di pienezza e possono ridurre la fame. I fichi contengono anche prebiotici, che aiutano a sostenere i batteri buoni preesistenti nell’intestino, migliorando il benessere digestivo e sono un lassativo naturale grazie all’elevata presenza di fibre.

I fichi sono una buona fonte di calcio, un minerale che è coinvolto nella densità ossea.

Ci sono varietà di fichi tardive che maturano in dicembre e altre tipicamente settembrine.

I fichi si abbinano a sapori dolci e a sapori salati

I fichi sono frutti deliziosi che regalano un sapore inconfondibile a piatti sia dolci sia salati: dalla crostata con fichi e crema pasticcera, alla torta di fichi freschi dalle cake con fichi secchi alla buonissima marmellata di fichi, senza dimenticare le preparazioni salate, come ad esempio la caprese con i fichi e le focaccine ai fichi.

Insomma, potete davvero divertirvi a utilizzare questi frutti prelibati per preparare antipasti, primi piatti, deliziosi secondi e gustosissimi dessert.

La stagione dei fichi freschi è tra estate e autunno, con i tempi di maturazione che dipendono dalla varietà. I fichi deperiscono rapidamente  e di solito vengono consumati entro uno o due giorni dall’acquisto.

Quando si scelgono i fichi, selezionare quelli grassi e teneri, con un colore brillante e privi di ammaccature. I fichi maturi hanno un profumo dolce. Quando vengono portati a casa, i fichi maturi non devono essere lavati fino al momento del consumo. Dovrebbero essere tenuti in frigorifero per circa due giorni. Se i fichi non sono ancora maturi, tenerli a temperatura ambiente per completare la maturazione.

I fichi secchi si conservano a lungo e assicurati che siano privi di muffe e li puoi tenere anche in frigorifero.

Ricetta dei fichi caramellati

I fichi caramellati sono una delizia dolcissima e raffinata, un dessert delizioso perfetto per ogni occasione della giornata. Con i fichi caramellati, inoltre, si possono decorare torte e dessert, ma vediamo come farli in modo semplice e facile.

Ingredienti:

Fichi freschi: una dozzina
Zucchero: circa due cucchiai
Burro: q.b.

Preparazione:
Lavate ed asciugate delicatamente i fichi, poi tagliateli a rondelle e metteteli in una pirofila leggermente imburrata, spolverizzandoli per bene con lo zucchero. Infornate e cuocete per circa venti minuti a 180 gradi.

Crostini con i fichi e mozzarella

Questo piatto fresco e prelibato è facilissimo da preparare e richiede davvero pochissimi ingredienti, come la mozzarella e i fichi settembrini.

Ingredienti:
Crostini: 4 fette di pane
Fichi di stagione: 6
Mozzarella di bufala: 250 gr

Preparazione:
Sgocciolate bene la mozzarella di bufala e tagliatela a fette poco spesse. Prendete i fichi freschi maturi e tagliateli a rondelle, per poi sistemarne due su ogni fettina di mozzarella. A questo punto, disponete sui crostini di pane leggermente tostati, la mozzarella e i fichi.

Strudel di fichi

La ricetta dello strudel con fichi freschi

La ricetta dello strudel con fichi freschi

Lo strudel è un dolce che in genere viene fatto con le mele tagliate a pezzetti, ma forse non tutti sanno che questa ricetta è ottima anche con i fichi di stagione. Vediamo allora come fare questo dolce buonissimo da servire anche come dessert di fine pasto.

Ingredienti:
Rotolo di pasta sfoglia: 1
Fichi freschi: 7 fichi
Marmellata di fichi: q.b.
Pinoli e cannella: a piacere

Procedimento:
Prendete e stendete la pasta sfoglia già pronta, poi pulite e tagliate tutti i fichi. Se lo preferite, spalmate un po’ di marmellata di fichi su metà del rettangolo di pasta, poi distribuite la frutta sulla marmellata, avendo cura di lasciare qualche centrimetro libero sui bordi. Se vi piace aggiungete una manciata di pinoli o un po’ di cannella, che renderanno la preparazione più particolare. Arrotolate lo strudel con i fichi iniziando dalla parte con la frutta e chiudetelo rifinendo i bordi. Spennellate lo strudel con del burro fuso, fate dei tagli in diagonale e cuocete per circa 30 minuti a 180 gradi finchè non è ben dorato.

Antipasto di bresaola e fichi freschi

Potete anche preparare in poco tempo dei prelibati antipasti con i fichi. Se, ad esempio, preferite i salumi potete preparare dei crostini con prosciutto crudo e fichi, o ancora un semplice antipasto con la bresaola e i fichi.

Ingredienti:
200 gr di bresaola
6 fichi freschi non troppo maturi
olio d’oliva extra vergine
mezzo limone
rucola: q.b.

Preparazione:
Lavate ed asciugate bene i fichi, poi affettateli a rondelle. Stendete le fette di bresaola su un piatto da portata e disponetevi sopra i fichi a fette. In una ciotola mettete il succo di un limone, un filo di olio e della rucola, mescolate bene gli ingredienti e uniteli alla bresaola con i fichi.

Sfogliate la fotogalley per scoprire tutte le altre ricette dolci e salate da preparare con i fichi di stagione!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria