E’ tempo di fragole, le idee facili e golose per spuntini e merende

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le fragole danno il meglio sè gustate fresche ma possono anche essere inserite in torte o dessert dolci. Tantissime sono le ricette  invitanti con le fragole per deliziare la vostra famiglia : pancakes, muffins, torte, gelati e ghiaccioli, ma anche fruttati e smoothie. Vediamo allora delle semplici ricette con le fragole per spuntini e merende golose!

 

Fragole ricoperte con cioccolato

L’accoppiamento fragole e cioccolato rende questo delizioso spuntino gustoso e davvero particolare, perfetto anche ( e soprattutto) se siete in dolce compagnia!

Ingredienti:
Cioccolato fondente: q.b.
Fragole: q.b.

 

 

 

Il modo più facile per preparare le fragole ricoperte al cioccolato è quello di sciacquare le fragole e poi farle asciugarle su di un canovaccio pulito. A questo punto, bisogna infilzarle con uno stuzzicadenti nella parte superiore e poi si passa a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo spezzettato. Tenendo le fragole dalla parte dello stuzzicadenti, immergetele per pochi secondi nel cioccolato fuso, adagiatele su di un piatto e poi attendete che il cioccolato si indurisca (per far prima potete metterle in frigo per poco tempo). Se volete arricchire il vostro spuntino potrete aggiungere accanto a ciascuna porzione anche qualche pallina di gelato alla fragola.

Crostata di fragole

La crostata è fatta con una base di frolla coperta con confettura, crema o frutta fresca. Questo dolce con la frutta di semplice preparazione è perfetto anche per la merenda di grandi e bambini!

 

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
500 gr di crema pasticcera
500 gr di fragole
1 bustina di gelatina per alimenti

 

Per prima cosa, preparate la crema pasticcera e la classica pasta frolla seconda la ricetta tradizionale. Imburrate e infarinate una teglia per crostata e disponete la pasta frolla nella teglia, poi bucherellatela leggermente con i denti di una forchetta. Ricoprite con della carta da forno la teglia e riempite con dei legumi secchi per evitare che la pasta si alzi durante la cottura. Fate cuocere la crostata a 200°circa per 30 minuti e mettetela a raffreddare. A questo punto sciacquate e tagliate le fragole, poi iniziate a cospargere la base di pasta frolla con uno strato di crema pasticcera e disponeteci sopra le fragole tagliate. Preparate la gelatina secondo le istruzioni e con questa spennellate tutte le fragole. Riponete la crostata in frigo fino al momento di servire.

Frullato fragole e banane

Il frullato di fragole e banana è sicuramente uno degli spuntini con la frutta più apprezzati per la sua naturale dolcezza. Graditissimo anche ai bambini, è ideale per la merenda pomeridiana!

 

Ingredienti:
150 ml di latte: vaccino oppure latte vegetale (latte di riso, mandorle o di soia)
1 banana matura
150 g di fragole

Preparazione:
Sbucciate la banana e tagliarla a pezzetti, poi lavate e tagliate anche le fragole. Unite nel bicchiere frullatore il latte e la frutta e frullate per pochissimi minuti. Zuccherate a scelta se lo preferite.

Leggi anche:
Fragole: ricette facili e golose
Torta con le fragole: la ricetta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria