Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Relazioni di coppia: sei frasi per comunicare meglio e amarsi di più
Se è vero che non esiste un manuale di istruzioni per la coppia ideale, un consiglio resta imprescindibile: la comunicazione. Le coppie che esprimono apertamente la propria considerazione e empatia reciproca hanno relazioni più stabili e durature. Sul magazine americano CNBC Make It, Amy Morin, psicoterapeuta e autrice di “13 Things Mentally Strong Couples Don’t Do“, identifica sei frasi specifiche da utilizzare con regolarità per rafforzare il legame di coppia. “Iniziate a metterle in pratica e noterete che diventerete più forti sia individualmente che come coppia”.
Sei frasi che faranno la differenza
“Ti dirò qualcosa che potrebbe essere spiacevole da sentire”
Non nascondere al partner informazioni potenzialmente dolorose. È preferibile condividere le proprie preoccupazioni, ma sempre con tatto.
“Ho bisogno del tuo sostegno in questo momento”
Dire “Posso avere un abbraccio?” o “Ho bisogno del tuo sostegno in questo momento” può indicare al partner che si è sopraffatti dalle emozioni e che si ha bisogno di un momento di conforto.
“Ciò che provi è assolutamente comprensibile”
Non è necessario provare le stesse emozioni del partner per comprenderle e mostrare empatia.
“Non avevo considerato le cose da questo punto di vista”
Ammettere il punto di vista dell’altro è già un passo avanti verso un accordo. Trovare un compromesso dimostra che si sta ascoltando il partner e non si cerca solo di imporre la propria opinione.
“Mi dispiace per il ruolo che ho avuto in questa discussione”
Riconoscere la propria parte di responsabilità in un conflitto aumenta le probabilità che anche il partner accetti la sua.
“Troviamo una soluzione insieme”
Anche se il problema è esterno alla relazione, trovare una soluzione insieme contribuisce a rafforzare il legame.