Relazione instabile: come riconoscerla

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una relazione instabile è una dinamica abbastanza tossica e difficile da gestire. Il tutto può dipendere sia dall’incompatibilità delle due persone che compongono la coppia, dall’indecisione di uno dei due, ma non è tutto. Talvolta entra in gioco l’instabilità mentale del partner.

Relazione instabile: i segnali

Sono diversi i segnali di un partner emotivamente instabile, che porterà inevitabilmente a una relazione instabile se non tossica. Ad esempio quando entrano in gioco la rabbia e l’ansia bisogna prestare la dovuta attenzione. Se sono frequenti gli attacchi di rabbia o di ansia che possono durare anche diverse ore, questo è un segnale. Soprattutto se questi non vengono controllati come si dovrebbe.

Spesso accade che si riscontri la sensazione di dover pesare ogni parola che si usa, perché potrebbe essere usata contro di te oppure potrebbe essere la ragione per innescarli ad esplodere in uno scoppio di rabbia violento e improvviso. Per tale ragione è difficilissimo gestire una situazione simile e non è giusto che qualcuno si sobbarchi questo peso. Inoltre queste persone sono violente fisicamente e verbalmente, motivo per cui possono arrivare ad essere pericolose per chi è attorno.

Leggi anche: Come si affronta la chiusura emotiva del partner?

Relazione instabile: reazioni esagerate

Qualora si presenti una situazione semplice e questa viene affrontata con una reazione esagerata, lì è opportuno prestare la dovuta attenzione. Soggetti instabili mentalmente considerano il singolo evento e lo rendono più grande e importante di quello che realmente è, sproporzionato rispetto alla realtà, gonfiandolo di significati esagerati che però portano avanti con estrema convinzione. Questo causerà violenza e impulsività.

Relazioni sociali inesistenti

Le persone mentalmente instabili assai raramente riescono a mantenere una relazione troppo a lungo. Per questo motivo, è molto probabile che le persone con problemi e disturbi mentali o di personalità abbiano difficoltà relazionali. Se il partner dunque vi isola dai vostri soliti contesti sociali, allora c’è un problema di fondo che va attenzionato.

Quando la relazione diventa tossica

La capacità comunicativa è alla base di ogni rapporto e quando viene a mancare questa, si è di fronte ad una relazione ingestibile e difficoltosa. Se ogni conversazione si trasforma in una discussione, questa tolleranza è andata perduta. Potrebbe persino esserci un bisogno di scaricare una certa rabbia sull’altro. Questo, ovviamente, non fa bene al rapporto, anzi lo avvelena. E questo ci rende tremendamente vulnerabili perché non sappiamo se chiudere o continuare. Ma la soluzione più giusta è quella di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da soli e poi successivamente con qualcuno che ci faccia stare bene.

Leggi anche: Cosa fare per rendere migliore la vita di coppia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Da quando è uscito su Amazon Prime il film “The Idea of You”, in cui la splendida Anne Hathaway si innamora di un uomo più giovane, sui social è tornato alla ribalta il dibattito sulla differenza di età all’interno della coppia. La pellicola è tratta dal romanzo di Robinne Lee, nel quale una madre di […]

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]