Posizioni sessuali per dimagrire, il piacere di perdere peso

Sono sempre più numerose le persone che si chiedono quali siano le posizioni sessuali per dimagrire e se effettivamente il sesso possa diventare un valido sostituto del fitness. Perché soffrire quando gli stessi risultati si ottengono col piacere?

Sebbene le ore passate in palestra diano più risultati è innegabile che, il piacere scaturito da un amplesso, è nettamente superiore soprattutto se offre validi benefici per ottenere un fisico più tonico. Esistono innumerevoli posizioni sessuali, e ciascuna agisce localmente sull’organismo in modo diverso.

  • Posizione in braccio (suspended)
    L’uomo è in posizione eretta mentre la donna lo circuisce con le braccia intorno al collo e le gambe avvinghiate sopra i suoi glutei. In questo caso entrambi i partner fortificano addominali, gambe e glutei. L’uomo può anche appoggiarsi ad un muro ma, tale operazione, esclude l’utilizzo degli addominali.
  • Posizione dell’amazzone
    In tale posizione l’uomo è disteso in posizione supina mentre la donna, che è posta sopra, ha la posizione dominante. In questo caso l’uomo, cercando di forzare la penetrazione, agisce sia sui glutei che sugli addominali. La donna invece agisce sui glutei e sul tronco.
  • Posizione del missionario
    Sebbene sia la più classica delle posizioni sessuali, l’uomo avverte un enorme dispendio di energie poiché lavora su gruppi muscolari come glutei, addominali e braccia. La donna, stesa in posizione supina, se partecipa attivamente all’amplesso, rafforza l’interno coscia, i glutei e gli addominali.

Bruno Fabbri, direttore del Centro di Medicina dello sport di Padova, è convinto che la durata del rapporto è un parametro fondamentale per il calcolo del consumo di calorie. In pratica, per consumare 600 calorie, la durata minima di un amplesso è di 60 minuti, ben oltre i 14 minuti di media nazionale. Tuttavia bastano 10 minuti di sesso in piedi per bruciarne la metà.