L’infedeltà emotiva è tradimento? 6 segnali da non sottovalutare

Possiamo considerare l’infedeltà emotiva un tradimento? L’argomento è controverso poiché per qualcuno i legami emotivi che instauriamo ogni giorno sul posto di lavoro, in palestra o nei luoghi che frequentiamo sono innocui, mentre per altri sono motivo di preoccupazione e gelosia.

Sembra che i legami emotivi esterni alla relazione di coppia possano diventare una nuova minaccia per la vita a due, a maggior ragione oggi, dove la realtà virtuale sui social può essere ancora più misteriosa e intensa della realtà che tocchiamo con mano.

Secondo uno studio psicologico americano, sembra che le donne facciano più fatica a perdonare il tradimento mentale, accecate dalla gelosia e dalla paura di essere sostituite, anche solo a livello platonico, da una rivale molto più interessante e coinvolgente agli occhi del partner.

Se vi siete trovati in situazioni ambigue o difficili da gestire, se fate fatica a comprendere un legame emotivo speciale che il vostro partner ha un’amico o un collega, se avete anche solo il dubbio che si possa parlare di tradimento mentale, ecco 6 segnali da non sottovalutare!

1. Attenzione al “siamo solo amici!”

Che siate voi coinvolte in un rapporto emotivo con un uomo che non sia il vostro partner o che sia il vostro compagno ad avere un legame con una donna che definisce solo un’amica, fate molta attenzione a capire se di sola amicizia stiamo parlando. Spesso ripetervi la frase “siamo solo amici” fornirà inconsciamente un sacco di scuse per consentire carinerie e confidenze allargando un po’ i confini. Occhio!

2. Raccontare i problemi di coppia

Aprire il cuore su quelli che sono i problemi di coppia con una persona estranea alla vostra relazione e del sesso opposto può essere pericoloso. Se il vostro compagno parla con un’amica fraterna è un conto, ma se stiamo parlando di un’amica intima la differenza c’è, anche se sottile. Aprirsi e rendersi vulnerabili su questioni di coppia con qualcuno che non sia il nostro partner può farci scivolare facilmente, soprattutto se si toccano anche argomenti legati alla sfera sessuale.

3. Ipotizzare la fine della storia durante una discussione

Se durante una discussione di coppia il vostro fidanzato ipotizza la possibilità che la vostra storia finisca o vi interroga su come potrebbe essere il vostro rapporto qualora la vostra storia finisca, dovete inziare a preoccuparvi in modo serio. C’è una tendenza a dare maggiore importanza agli aspetti negativi della relazione di coppia, presentando anche l’ipotesi di poter vivere tranquillamente l’uno senza l’altra.

4. Togliere spazio al rapporto di coppia

Se il legame emotivo con la confidente del vostro compagno toglie tempo e spazio al rapporto di coppia è altamente probabile che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Se notate che il tempo passato insieme è meno intenso e positivo di prima e che lui ha meno interesse ed entusiasmo, il tradimento emotivo potrebbe essere alle porte!

5. Un cambio improvviso di look

Qualsiasi cambiamento improvviso nel partner, soprattutto legato all’aspetto fisico del partner, al look e alla cura della propria persona dovrebbe destare qualche sospetto. In particolar modo se prima dovevate costringerlo a cambiare calzini anche quando avevano un buco sulle dita! Tenere maggiormente al proprio aspetto fisico e voler fare shoppingpiù spesso potrebbero essere un campanello d’allarme per un tradimento emotivo.

6. Frequenti riferimenti a un’altra

Se durante i vostri discorsi compare sempre una terza figura femminile portata come paragone o esempio, sarebbe bene indagare la natura della conoscenza che intercorre tra il vostro fidanzato e la donna. Questo aspetto è forse quello che maggiormente attira l’attenzione di noi donne poiché sentirsi paragonata a un’altra o addirittura percepire una preferenza per un’altra donna ci fa andare su tutte le furie. Mantenete la calma e iniziate la vostra indagine!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa