Le più belle canzoni italiane sul tradimento

Il tradimento fa rima con amore, purtroppo. L’altra faccia della medaglia, non è un caso che la musica, la letteratura e le arti abbiano sempre preso ispirazione da entrambe le cose, come se fosse un aspetto fisiologico di tutti i rapporti di coppia. Che siate i traditori o i traditi, ecco le più belle canzoni italiane sul tradimento, quelle che dall’infedeltà hanno preso la parte più bella, l’spirazione. Che siate inguaribili romantici distrutti dalla gelosia come Adriano Celentano o cuori spezzati arrabbiati come Marco Masini, ecco i brani che dovete assolutamente ascoltare.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lucio Battisti, best of [/amazon]
[amazon] Mina Collection 3.0 [/amazon]
[amazon] Pooh 50, l’ultima notte insieme [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Non è Francesca – Lucio Battisti

Il dolore di fronte alla possibile infedeltà dell’altra persona che ci costringe a cercare qualcosa di più profondo, il vero amore, quello puro.

Gelosia – Adriano Celentano

In questo brano c’è tutto lo svilimento di chi si sente tradito ma che nonostante tutto continua ad amare nel dolore.
Bella stronza  – Masini
Una delle canzoni più dure di Masini. L’amore vero, profondo e imperfetto contro il malcostume della società.

Signora Lia – Claudio Baglioni

La parte più brutta del tradimento. Il senso di colpa che non ci lascia mai. Una delle canzoni più belle sul tradimento.

Tanta voglia di lei – Riccardo Fogli

Per Riccardo Fogli ci sono comunque amori molto forti che non si spezzano, nonostante brevi parentesi, l’avventura di una notte che nulla ha a che vedere con l’amore del focolare domestico.

Le tre verità  – Lucio Battisti

Meno conosciuta di altre questa canzone mette insieme tre punti di vista diversi: quello della fedifraga, del tentare e del tradito.

Fuori di qui – Marco Masini

Ancora una canzone struggente sul tradimento, sull’infedeltà e sulle emozioni di chi viene ferito.

L’altra donna – Pooh

La storia di molti. Di chiama, ma sente comunque il bisogno di avere di più anche da un’altra donna, o da un altro uomo. Una situazione molto comune e diffusa.

Non son degno di te – Gianni Morandi

Morandi in questo brano lascia da parte il cinismo e veste i panni di chi tradisce, si pente ma rimane consapevole dei propri errori.

Bell’amica – Gianna Nannini

La storia più vecchia del mondo, il doppio tradimento, quello dell’amato e dell’amica. Il classico triangolo con un epilogo quasi sempre molto amaro.

A lei – Anna Oxa

Una canzone dedicata all’altra, alla donna che ci toglie qualcosa ogni giorno e che con piccoli gesti spegne il nostro amore.

Ho difeso il mio amore – Nomadi

In poche righe la dimostrazione che amore e tradimento sono due aspetti molto legati tra loro e che nessuno dei due esclude l’altro.

Non dirgli mai – Gigi D’Alessio

Un  altro grande cliché. Due amanti che si ritrovano e che si arrotolano tra le lenzuola e i ricordi.

Buonasera Dottore – Claudia Mori e Alberto Lupo

La più vecchia, la più classica e la più azzeccata delle canzoni sul tradimento. Lui, lei e l’altra, all’altro capo del telefonato.

Minuetto – Mina

Siamo sempre tolleranti con i traditi eppure questa canzone sull’infedeltà ci dimostra che non è neppure semplice la vita dell’altra.

Le mie parole – Gianluca Grignani

Nel brano di Grignani ci sono le parole del fedifrago, quello un po’ pentito di aver rischiato e perso.

Valeria – Elsa Lila

Di nuovo il triangolo amoroso che divide e spezza le amicizie vere. Due amiche e un uomo che in realtà non va bene per nessuna delle due.

LEGGI ANCHE:

Le più belle canzoni sulle donne da dedicare alle amiche