Il Principe Azzurro: esiste davvero? Ecco qual è la verità

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono in molte – single, deluse o provate dopo esperienze affettive non andate a buon fine – a chiedersi se il Principe Azzurro, quello che, citando Julia Roberts nel film “Pretty Woman”, “viene in sella al suo cavallo bianco e ti porta via con sé”, esiste davvero. Siamo cresciute con la favola del Principe Azzurro, che, oltre ad essere bello, valoroso e generoso, dopo varie peripezie arrivava e portava l’happy end. Poi siamo diventate grandi e riposte le favole, ci siamo confrontate con la realtà e… del Principe, neanche una traccia!  Perché? La favola del Principe Azzurro è come quella di Babbo Natale oppure c’è qualche altra spiegazione?

Alcune reagiscono deprimendosi e pensando che senza Principe, la vita non ha senso; altre si attribuiscono tutte le colpe, per cui pensano che il mancato ritrovamento della “anima gemella” sia dovuto a limiti personali; altre ancora, al contrario, se la prendono con il mondo e proiettano la loro rabbia all’esterno, per cui è tutta colpa della “sfortuna” oppure del fatto che non esistono persone valide, fino ad arrivare a pensieri più drastici e assoluti, come ad esempio “nessun uomo è valido”, “non vale la pena perdere tempo con gli uomini”…

Ma qual è la verità?

Intanto partiamo dal prendere atto che il Principe Azzurro appartiene alle favole e non al mondo reale, perché per quanto si possa incontrare una persona valida e innamorarsene e questa possa diventare il compagno di una vita, non è tutto facile e stupendo come nelle fiabe… prendere atto della realtà implica evitare di crearsi aspettative irrealistiche che rischiano di creare false illusioni e di condizionarci nella scelta, aspettandoci di incontrare un lui “perfetto”. Inoltre sfatiamo il mito che per le altre è facile: trovare una persona con cui stare bene insieme non è semplice ma è possibile! Dipende da vari fattori: dal fatto di incontrare persone interessanti, dalla variabile “timing”, che consiste nell’incontrare la persona giusta nel momento giusto per noi e per l’altro, ma anche e soprattutto da noi.

Infatti molto dipende dalla nostra disponibilità e motivazione, che si traduce nella realtà dei fatti nell’uscire, nel darci e dare la possibilità alle altre persone di farsi conoscere prima di assumere posizioni definitive, e sicuramente nell’affrontare, se vi sono, paure o resistenze rispetto ai rapporti affettivi. Infine e non meno importante dipende anche dalle scelte su cui ci orientiamo: se pur di non rimanere sole, per difficoltà a separarsi o per altri motivi, investiamo tempo ed energie in rapporti che sappiamo essere sbagliati, il rischio è di non essere felici, di perdere tempo prezioso della nostra vita e magari anche potenziali occasioni. Pertanto per quanto il Principe vada umanizzato e sceso dal cavallo bianco, è possibile conoscere una persona interessante di cui innamorarsi e che ci ama.

Ricordiamoci, però, che molto dipende da noi…quindi anziché disperarci o arrabbiarci, assumiamo un atteggiamento più positivo e disponibile verso il mondo esterno… e qualcuno busserà.

Ambulatori Dr.Francesca Lemmi:

  • Via Nino Pisano n.32, Pisa
  • Via della Vetraia n.7, Viareggio (Lu)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]